Per accorpare la formazione per le professioni ferroviarie classiche degli anni 1980 in un luogo centrale e ben accessibile, le FFS decisero la costruzione di un centro di formazione nell’area della tenuta Löwenberg. Il concorso pubblico di architettura fu vinto nel 1977 dal progetto di Alfons Barth e Hans Zaugg di Aarau. In collaborazione con l’architetto Fritz Haller, venne finalmente messo a punto il progetto dell’attuale complesso. Il Centre Loewenberg fu realizzato tra il 1980 e il 1984.
Questo centro si distingue per la sua disposizione frammentata e per il legame con il paesaggio circostante. Ad esempio, nonostante i suoi due piani, l’edificio formazioni è stato abbassato in modo tale da liberare la vista da e verso la casa padronale, attualmente denominata «Manoir».
Con i loro vetri verdi e la particolare struttura rientrante al piano terra e sporgente dal 1° piano, da lontano gli hotel circolari sembrano alberi. Tra l’altro, i vetri verdi sono stati ripresi in tutti i nuovi edifici per consentire un’integrazione ottimale con il parco.
L’architetto Fritz Haller.
Insieme a USM (Ulrich Schärer Münsingen, tuttora nota per il suo sistema di arredamento modulare), Fritz Haller, considerato il maggiore esponente della scuola di Soletta, sviluppò un sistema di costruzione modulare, standardizzato e a griglia con intelaiatura in acciaio, poi implementato al Centre Loewenberg.
Questo sistema di costruzione è caratterizzato da interi moduli trasparenti e un soffitto a doghe che garantiscono un’elevata luminosità. Grazie alle colonne in acciaio disposte a intervalli regolari, alle travi a traliccio montate su di esse e alle leggere facciate in vetro, risulta facile riorganizzare gli spazi in base alle esigenze. Del tutto in linea con l’idea di base che ha guidato Fritz Haller nello sviluppo del suo sistema di costruzione modulare. Effettivamente, nell’edificio formazioni la suddivisione dei locali è stata rivista molte volte nel corso del tempo.