Agente della polizia dei trasporti: per dei TP sicuri.

Oltre 190 agenti della polizia dei trasporti si adoperano, in tutta la Svizzera, per la sicurezza e l’ordine nei luoghi dei TP come le stazioni o i mezzi di trasporto. Voi assicurate la sicurezza anche in occasione di grandi eventi nei quali sono coinvolte le FFS oppure in caso di guasti d’esercizio. In occasione del servizio in presenza o d’intervento quotidiano, rimanete costantemente in contatto diretto con il cliente.

La sicurezza e l’ordine in stazione e sui treni sono le nostre priorità. In quest’ambito, ogni giorno è diverso.

Yannick Ruppen

Cond. di cani da difesa/agente TPO (Berna) con Finn, past.ted., amano allenarsi con manubri/palla.

Professionale e flessibile.

Nessun giorno è uguale all’altro – il lavoro di agente della polizia dei trasporti è impegnativo ma vario. E richiede stabilità emotiva, robustezza fisica, flessibilità e prontezza di spirito. Grazie a un concetto d’intervento flessibile, le pattuglie composte da due agenti sono in grado di recarsi rapidamente sul luogo dell’accaduto e collaborano a stretto contatto con il personale dei treni e con altri corpi di polizia. Agite anche in seno a sezioni specializzate, come il servizio specializzato «Video e graffiti» o i gruppi d’intervento «Genesis». Conquistate la fiducia e il rispetto della clientela grazie a un modo di agire che esprime apprezzamento e responsabilità.

Forza mentale.

Un agente della polizia dei trasporti non può prepararsi ad affrontare determinati interventi come incidenti, casi di decesso, limitazione dei pericoli e azioni delittuose. Risultano quindi ancora più importanti un’assistenza successiva professionale, la forza mentale personale e un buon contesto sociale. È inoltre indispensabile uno spiccato rapporto di fiducia tra gli agenti della polizia dei trasporti, in quanto gli interventi durante la notte e in situazioni estreme presuppongono una cieca fiducia. Inoltre, ogni giorno vi arricchite grazie agli incontri con i viaggiatori. 

Cani poliziotto in servizio.

I conducenti di cani hanno un forte legame con il loro partner a quattro zampe e se ne prendono cura come se fosse loro. Pianificate autonomamente i vostri interventi preventivi in presenza tenendo conto dei possibili pericoli. 

I cani addestrati a fiutare sostanze esplosive intervengono in primo luogo a livello preventivo ma anche nel caso in cui si sospettasse la presenza di componenti di esplosivi in un determinato oggetto. In caso di necessità, i conducenti di cani antiesplosivo conducono ulteriori accertamenti e impiegano supporti tecnici per esaminare l’oggetto in questione. Se si tratta di un oggetto contenente sostanze esplosive, sbarrate il settore e coinvolgete le unità speciali della polizia. Gli oggetti non pericolosi vengono portati al servizio oggetti trovati. I conducenti di cani antiesplosivo vengono inoltre formati per assumere il ruolo di prima persona incaricata di chiarire la situazione in merito alle sostanze esplosive. 

In qualità di conducenti di cani da difesa, intervenite in caso di necessità, ad es. in occasione di partite di calcio, sorveglianze, furti di rame o atti vandalici (graffiti). I cani da difesa vengono pertanto impiegati in occasione di grandi eventi e per la protezione dei viaggiatori.

«L’esercizio fa il maestro».

I nostri agenti della polizia dei trasporti – formati secondo gli standard svizzeri – vengono costantemente preparati ad affrontare nuove sfide e dotati di un equipaggiamento moderno. Al fine di poter garantire, in qualsiasi momento, la sicurezza personale e quella delle persone coinvolte, tutti gli agenti della polizia dei trasporti seguono delle formazioni continue organizzate regolarmente che includono tiri annui obbligatori, corsi di difesa personale e training sul comportamento tattico. Nell’ambito di esercitazioni regolari, vi esercitate regolarmente su casi concreti. Ciò vi consentirà di essere preparati al meglio agli interventi più svariati.

Generalmente, la seconda formazione per diventare agente della polizia dei trasporti inizia ogni anno, dura 24 mesi e si svolge presso una scuola di polizia riconosciuta in una delle tre regioni. È possibile trovare altre importanti informazioni di seguito:

Benefici.

Linee guida e tariffe.


Grosses bewegen.


Weitere Berufsprofile zu Bahnberufen.