Sostituzione dei vecchi sistemi.

I sistemi di vendita Prisma 2, IPS POS ecc. non sono più conformi ai requisiti attuali e la loro gestione comporta costi e rischi elevati. 

I cosiddetti «vecchi sistemi» verranno pertanto progressivamente dismessi entro la fine del 2023. Dal cambiamento d’orario del 9-10 dicembre 2023, le vendite saranno effettuate solo tramite CASA.

  • Finora sono già stati smantellati più di dieci sistemi.
  • I preparativi per il rundown dei vecchi sistemi ancora in funzione stanno già procedendo a pieno ritmo.
  • La registrazione di vendite con validità successiva al 9 dicembre 2023 non sarà tecnicamente possibile. 
  • Il SAV per i prodotti Prisma sarà disponibile in Prisma fino al 31 dicembre 2023. Successivamente, per i casi restanti si potrà ricorrere a un processo manuale.
  • I vecchi sistemi hanno molte interdipendenze, pertanto potranno essere dismessi congiuntamente solo al termine della fatturazione delle ultime vendite.

Priorità alle funzioni necessarie.

La nuova infrastruttura di sistemi ospita già più del 90 per cento di tutti i prodotti e servizi. Anche elementi importanti, come le funzioni legate alla contabilità, sono già stati implementati in CASA e SAP Fiori per i consulenti alla clientela e la contabilità dei servizi.

Quest’anno si procederà anche alla sostituzione o migrazione dei restanti prodotti e funzioni; in alcuni casi si avrà una semplificazione dovuta ad adeguamenti dei processi, oppure saranno eliminati in seguito alla ridefinizione delle priorità. Hanno la precedenza le funzioni necessarie per sostituire i vecchi sistemi entro la fine del 2023.

Riportiamo di seguito i principali temi di sviluppo per il 2023.

Adeguamenti di contratti e offerte dovuti alle modifiche tecniche.

Non è necessario modificare il contratto «Relativo all’utilizzo del posto di lavoro della vendita delle FFS (VAP)».

Nell’offerta «Utilizzo del posto di lavoro della vendita delle FFS (VAP) – Vendita di biglietti assistita», dal 1° gennaio 2024 sarà presente un adeguamento al punto «4.3 Tassa di utilizzo IPS (Servizi traffico viaggiatori internazionale». L’adeguamento è dovuto al nuovo collegamento dei sistemi di vendita IP e al relativo aumento dei costi di transazione.

Informazioni sempre aggiornate.

Ti forniremo progressivamente aggiornamenti sulla sostituzione dei vecchi sistemi, sulle nuove funzioni e sulle modifiche legate ai posti di lavoro della vendita tramite i seguenti canali.

  • Informazioni per consulenti alla clientela:
    • InfoPortal TP / Update (sistemi, tariffe, prodotti e processi).
  • Informazioni per la direzione delle vendite e la contabilità dei servizi:
    • Newsletter Gestione della distribuzione operativa FFS.
    • Incarichi via e-mail della Gestione della distribuzione operativa FFS.
  • Informazioni per la contabilità centrale / il conteggio del traffico delle ITC: 
    • Newsletter Alliance SwissPass per la contabilità di settore.
    • Newsletter Gestione della distribuzione operativa FFS per la contabilità di vendita CASA.
  • Informazioni sui progetti di settore (ad es. nuovo assortimento di buoni): 
    • Aggiornamenti nell’ambito degli organi di settore (ad es. KoV, NOVA User Group).

Ulteriori comunicazioni seguiranno a tempo debito tramite i suddetti canali. Ti preghiamo di garantire internamente la trasmissione di queste informazioni. All’occorrenza, puoi indicarci altre persone a cui inviare le newsletter informative all’indirizzo vertriebsmanagement@sbb.chIl link si apre in una nuova finestra..

Ulteriori contenuti