Fase di ampliamento 2025 (PROSSIF FA 2025).
Risoluzione dei problemi legati alle capacità e aumento delle stesse per il traffico merci e viaggiatori.
L’ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria svizzera si svolge attraverso vari programmi importanti come SIF e le fasi di ampliamento 2025 e 2035.
La fase di ampliamento 2025 consta approssimativamente di 60 progetti di ampliamento sulla rete FFS per un valore di circa 5,5 miliardi di franchi e viene realizzata in parallelo a SIF. Con la sua implementazione, si offre un orario cadenzato più fitto alla clientela del traffico viaggiatori e merci. In tale ottica si completa il sistema dei nodi ferroviari, si creano più capacità per il traffico viaggiatori e si garantiscono le capacità delle tracce per il traffico merci a una qualità competitiva (tempi di trasporto, affidabilità e profili).
La fase di ampliamento 2025 permette di risolvere problemi di capacità nel sistema ferroviario delle FFS e di aziende private e di aumentare le capacità. In tal modo è possibile far fronte alla crescente domanda di trasporti.
Il 1° gennaio 2020 è entrato in vigore il decreto federale concernente la fase di ampliamento 2035 dell’infrastruttura ferroviaria e il concetto d’offerta 2025 è stato sostituito dal concetto d’offerta 2035. I lavori nell’ambito della fase di ampliamento 2025 agevolano il raggiungimento degli obiettivi dell’offerta 2025, previsti anche per la fase di ampliamento 2035 e integrati nel rispettivo concetto d’offerta. A fine 2023 circa il 60% dei progetti è in fase di realizzazione oppure operativa.
Progetti chiave nella fase di ampliamento 2025
- Aumento delle capacità a Ginevra
- Potenziamento delle capacità tra Ligerz e Twann
- Ampliamento del nodo ferroviario di Berna
- Ampliamento della stazione di Basilea FFS
- Ampliamento a binario doppio nella Valle del Reno sangallese
- Terzo binario tra Bellinzona e Giubiasco