Nell’ambito di un mandato di risanamento per la Confederazione, le FFS hanno installato pareti antirumore per proteggere i residenti dal rumore ferroviario. Inoltre, in caso di necessità per progetti di ampliamento, si adottano ulteriori pareti fonoassorbenti come misura di riduzione del rumore. Se nonostante la realizzazione di questa misura sono superati i valori limite per il rumore, vengono montate finestre insonorizzanti.
Oggi la rete ferroviaria FFS è considerata risanata fonicamente secondo l’ordinanza contro l’inquinamento fonico, che fa fede per le FFS. Ciò significa che ulteriori provvedimenti antirumore lungo l’infrastruttura esistente sono presi in considerazione solo nel caso dell’aggiunta di treni, oppure se vengono effettuate modifiche all’infrastruttura che comportano un aumento del rumore.
Gli specialisti ambientali delle FFS valutano questo aspetto durante la procedura di rilascio della licenza di costruzione, sulla base delle norme federali. Questa valutazione viene inoltre controllata, nell’ambito della stessa procedura, dalle agenzie federali per l’ambiente e dai Cantoni interessati.