In termini di affluenza, la stazione di Ginevra è la prima stazione del Cantone e la terza in Svizzera. Questo la rende uno snodo centrale nei viaggi sia nazionali che internazionali. In particolare, è il punto di incontro tra due sistemi ferroviari: quello svizzero e quello francese, con coincidenze verso tutta la Svizzera e oltre (Léman Express, InterCity, InterRegio, TGV, TER...).
Analogamente al resto della Svizzera romanda, anche Ginevra in questi anni sta assistendo a un boom demografico dovuto alla sua forte attrattiva. Questa tendenza, destinata a durare, giustifica gli investimenti sostenuti dai poteri pubblici per rispondere alla crescita della domanda registrata negli ultimi anni e per anticipare il netto aumento del numero di utenti atteso per i prossimi decenni. Già oggi, la stazione attuale mostra evidenti segni di saturazione. Il progetto della stazione sotterranea mira quindi a rispondere alle esigenze di mobilità di tutto un bacino d’utenza (Grand Genève) e oltre (Arco lemanico e insieme dell’asse est-ovest / San Gallo–Ginevra).