Con l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri, a dicembre 2020, l’offerta del trasporto pubblico in Ticino ha vissuto un importante sviluppo, che, tuttavia, non si ferma con questa opera chiave, ma prosegue per offrire un trasporto ferroviario sempre più attrattivo.
In particolare, anche grazie ad un terzo binario completo tra Bellinzona e Giubiasco sarà possibile ampliare l’offerta regionale tra Locarno e Bellinzona con un treno ogni 15 minuti, come previsto nel programma di sviluppo dell’infrastruttura ferroviaria della Confederazione (PROSSIF FA25). Il progetto «3. binario e fermata Piazza Indipendenza» e i progetti di raddoppio del binario Contone – Tenero, di raddoppio del binario Contone – Ponte Ticino e di nuovo binario di incrocio a Minusio sono i presupposti per aumentare la frequenza sulla linea Bellinzona-Locarno.
Inoltre, grazie a questo progetto, Bellinzona avrà una nuova fermata ferroviaria regionale - la fermata Bellinzona Piazza Indipendenza - che porterà i viaggiatori direttamente nel cuore della capitale. Il centro di Bellinzona sarà così più facilmente raggiungibile dai pendolari, dai professionisti e dai turisti, con ricadute positive sull’economia e sui commerci.
Il progetto «3. Binario e fermata Piazza Indipendenza» non è tuttavia centrale solo per la mobilità, ma gioca un ruolo importante anche per lo sviluppo e il riordino dell’area attorno alla futura fermata, in particolare del quartiere Cervia.