I lavori si svolgono di norma durante la settimana nelle ore diurne, con alcuni puntuali interventi notturni e nei fine settimana.
Vista la particolarità delle aree di intervento, per il trasporto del materiale e la posa delle strutture sarà necessario utilizzare l’elicottero, che fungerà, in alcuni casi, da gru.
Allo scopo di limitare l’impatto del rumore, i voli dell’elicottero sono previsti unicamente nei giorni lavorativi, dalle ore 08:00 alle ore 11:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00.
Durante l’estate 2024 i lavori sono sospesi, limitando quindi i disagi per i residenti. Il cantiere non riapre prima della fine di ottobre 2024, per poi concludersi definitivamente nel corso del 2025.
Sono state predisposte tre piazzole di atterraggio per l’elicottero: a Quartino, a Vira e a Caviano, mentre i sorvoli interessano tutte e nove le aree di lavoro (Magadino zona 1 e 2, Vira zona 3 e 4, Piazzogna, San Nazzaro, San Nazzaro-Gerra, Gerra-Sant’Abbondio e Caviano). Si prevede che durante l’intera durata del cantiere, tra ottobre 2023 a maggio 2025, saranno effettuate all’incirca 1500 rotazioni con l’elicottero, distribuite in circa 200 giorni. Nella cartina sono riportate le aree di intervento (aree rosse) e le piazzole di atterraggio (punti verdi).