Assistente clienti: diventa il volto delle FFS.

Ogni giorno migliaia di persone viaggiano con le FFS per recarsi al lavoro, in vacanza o dalla propria famiglia. Ciò che conta è che ognuna di loro si senta a proprio agio con noi.

Ambasciatrice/ambasciatore delle FFS.

Offri un importante contributo alla sicurezza e al comfort di viaggio. A seconda del tuo ambito di competenza, informi con annunci sui treni, fornisci indicazioni personalmente, verifichi che i treni siano puliti e che non presentino difetti, controlli i titoli di trasporto, rilevi le frequenze della clientela, supporti in caso di perturbazioni e attui gli standard di sicurezza. 

Qual è il percorso che fa per te?

Ognuno di noi ha competenze diverse. C’è chi sa relazionarsi bene con le persone e chi sa mantenere la calma anche in situazioni frenetiche. Altre persone sono appassionate di tecnologia e amano lavorare con precisione e accuratezza. Anche per gli orari di lavoro le preferenze cambiano. C’è chi cerca un impiego a tempo pieno e chi invece preferisce lavorare a tempo parziale. Noi offriamo una professione in tre varianti affinché alle FFS ognuno possa esprimere al meglio le proprie capacità. Tutti e tre i percorsi offrono interessanti benefit e opportunità di crescita. Inoltre durante la formazione ricevi già il salario intero.

  1. Assistente clienti.

    L'offerta comprende:

    • Profilo professionale. Come assistente clienti, controlli i biglietti e, se non sono validi, registri i dati personali dei viaggiatori, li informi, aiuti in caso di perturbazione e prepari i treni per il viaggio.

    • Formazione. Otto mesi di formazione retribuita a tempo pieno oppure dodici mesi di formazione retribuita a tempo parziale (60%).

    • Requisiti. Due anni di tirocinio professionale o maturità.

    • Conoscenze linguistiche. Ottime conoscenze orali del tedesco o del francese.

    • Salario. A seconda dell’età, tra CHF 58 610.– e CHF 71 970.–/anno.

  2. Assistente clienti con mansioni di controllo dei titoli di trasporto.

    L'offerta comprende:

    • Profilo professionale. Come assistente clienti con mansioni di controllo dei titoli di trasporto, controlli i biglietti, accerti l’identità di viaggiatori senza un biglietto valido e ne assicuri il comfort di viaggio.

    • Formazione. Quattro mesi di formazione retribuita a tempo pieno.

    • Requisiti. Due anni di tirocinio professionale o maturità.

    • Conoscenze linguistiche. Ottime conoscenze orali del tedesco o del francese.

    • Salario. A seconda dell’età, tra CHF 56 000.– e CHF 70 213.–/anno.

  3. Assistente clienti con mansioni di rilevamento delle frequenze.

    L'offerta comprende:

    • Profilo professionale. Come assistente clienti con mansioni di rilevamento delle frequenze, chiedi ai viaggiatori informazioni sull’itinerario e registri i loro dati contribuendo così a determinarne le abitudini di viaggio.

    • Formazione. Quattro mesi di formazione retribuita a tempo parziale (50%).

    • Requisiti. Due anni di tirocinio professionale o maturità.

    • Conoscenze linguistiche. Ottime conoscenze orali del tedesco o del francese.

    • Salario. A seconda dell’età, tra CHF 50 000.– e CHF 65 150.–/anno.