Assistente clienti: in viaggio attraverso la Svizzera.

Ti piace il contatto con la gente? Con la seconda formazione di assistente clienti con grado d’occupazione del 60% sei il volto delle FFS e consigli i nostri viaggiatori con competenza.

Accompagnatori attenti.

In questa veste accogli i nostri viaggiatori in tutta la Svizzera e li assisti come un premuroso anfitrione. La tua presenza affabile e simpatica dà un significativo contributo a un’esperienza cliente positiva. Consigli nella loro lingua i clienti che hanno domande riguardanti il viaggio e sei al loro fianco per aiutarli con competenza. Inoltre, controlli i titoli di trasporto e fai in modo che ogni viaggio sia confortevole e sicuro. Anche in situazioni straordinarie mantieni la calma e il controllo della situazione.

La formazione in dettaglio.

Offriamo dodici mesi di formazione a tempo parziale retribuita a Zurigo con un grado d’occupazione del 60%. La seconda formazione inizia con un blocco di due settimane. Nel periodo di formazione successivo acquisirai conoscenze teoriche e pratiche, generalmente durante tre giorni interi a settimana: i giorni di frequenza delle lezioni teoriche, che si tengono sempre di lunedì, martedì o mercoledì presso la sede di formazione di Zurigo, e i giorni d’esame sono già noti con un anno di anticipo. Durante la formazione sono previsti interventi pratici irregolari al mattino presto, alla sera e nei fine settimana. Pertanto i giorni lavorativi possono variare di settimana in settimana. Per consentirti di pianificare al meglio la vita di famiglia e le attività del tempo libero, i giorni di impiego sono comunicati con almeno un mese di anticipo. 

Concluderai la tua seconda formazione con un esame. La successiva fase di consolidamento ti rinsalderà nel tuo ruolo di assistente clienti. Dopo aver concluso con successo la formazione potrai scegliere il grado d’occupazione, a partire da un minimo del 40%. Lavorerai in tutto il Paese con turni irregolari, ma d’intesa con il superiore potrai pianificare delle giornate di lavoro regolari.

Qui trovi informazioni sulla remunerazione degli assistenti clienti

Le tue competenze.

In qualità di assistente clienti hai una naturale predisposizione per l’eccellenza del servizio. Il tuo talento comunicativo e la tua abilità nel gestire i conflitti ti consentono di padroneggiare ogni situazione, anche grazie a una buona dose di resistenza psicofisica. Ti piace il lavoro indipendente, sei in grado di assumere responsabilità e hai una spiccata capacità di importi. Hai dimestichezza con gli strumenti di lavoro e le applicazioni digitali e sei in grado di seguire aggiornamenti regolari. 

Inoltre, soddisfi i seguenti requisiti:

  • Formazione professionale triennale o diploma di maturità. 
  • Disponibilità a svolgere turni di lavoro irregolari e quindi a un’organizzazione flessibile del tempo libero.
  • Tedesco: lingua madre o livello C2. Disponibilità a migliorare le tue conoscenze di francese e di inglese (B1 livello orale e A2 livello scritto).
  • Spirito di gruppo, affidabilità, resistenza psicofisica, cordialità e aspetto curato.

Q&A online.

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