Accesso per tutti: buon risultato per lo shop online delle FFS.

La fondazione «Accesso per tutti» ha verificato l’accessibilità di 41 shop online utilizzati di frequente in Svizzera. Le FFS hanno ottenuto un buon risultato classificandosi al 3° posto con la loro offerta online.

Per la quinta volta la fondazione «Accesso per tutti» ha esaminato l’accessibilità dei siti web per le persone con disabilità. Vista la crescente tendenza dell’e-commerce, nel 2020 la fondazione si è concentrata sull’accessibilità degli shop online, testando 41 piattaforme di fornitori privati, della pubblica amministrazione e di aziende parastatali.

Lo shop online delle FFS ha ottenuto un punteggio di 4,5 su 5, ed è stato quindi classificato come ben accessibile. Secondo gli autori, le pagine dello shop online sono ben strutturate, tengono conto dei requisiti di contrasto e possono essere utilizzate senza problemi sia con la tastiera che tramite uno screen reader.

Per le FFS viaggiare senza barriere è un tema di importanza fondamentale. Vari servizi sui siti web, sulle app e in documenti PDF sono stati continuamente ottimizzati per assicurare un’accessibilità senza barriere, e lo saranno anche in futuro. Già a marzo 2019 la fondazione «Accesso per tutti» ha certificato l’accessibilità di FFS.ch con il livello AA+. Un team indipendente di specialisti ha verificato se le pagine web sono prive di barriere e se vengono rispettati gli standard.

La fondazione di pubblica utilità «Accesso per tutti» rappresenta il centro di competenza per la tecnologia accessibile in Svizzera. Si impegna per incentivare l’utilizzo della tecnologia conforme alle esigenze dei disabili. Lo studio svizzero sull’accessibilità viene condotto regolarmente a partire dal 2004. 

È possibile consultare i risultati dettagliati dello studio su access-for-all.ch Il link si apre in una nuova finestra.

Ulteriori contenuti

«In viaggio senza barriere» con le FFS: scoprite di più

Scoprite di più In viaggio senza barriere Il link si apre in una nuova finestra.