Catalogo dei dati tecnici (FDK).

Il catalogo dei dati tecnici (FDK) contiene una sintesi strutturata e indipendente dal progetto dei requisiti dei dati alfanumerici delle FFS ed è parte integrante dell’Exchange Information Requirements (EIR).

Insieme al regolamento Modelli di opere edili, l’FDK definisce i requisiti dei dati trasversali ai progetti per la metodologia BIM applicata alle FFS. Garantisce modelli con struttura e semantica uniformi per tutti i progetti e contenenti tutte le informazioni richieste dalle FFS.

Nell’FDK sono definiti tutti i tipi di oggetto (componenti, impianti ecc.) e relative proprietà (caratteristiche, attributi) che le FFS possono richiedere nei diversi modelli specialistici nell’ambito di un progetto. Inoltre, l’FDK contiene altre informazioni, ad es. come sono definiti i Property Sets o come deve avvenire la mappatura dello schema IFC, dei modelli specialistici e del codice dei costi di costruzione basato su elementi (eCCC).

Per elaborare modelli per le FFS, fornitrici e fornitori devono attenersi al catalogo dei dati tecnici, che descrive i tipi di oggetto da modellare, come devono essere strutturati e nominati, nonché le loro proprietà.

Le FFS aggiornano l’FDK in release regolari e lo pubblicano online come sito web o file Excel. Dalla primavera 2025 le FFS utilizzeranno l’FDK anche come base per la definizione di requisiti dei dati specifici del progetto, che saranno rappresentati in formato openBIM IDS e faranno parte della documentazione del bando per concorsi per progettisti BIM.

Catalogo dei dati tecnici (online)