Catalogo dei dati tecnici (FDK).

Il catalogo dei dati tecnici (FDK) contiene una sintesi strutturata e indipendente dal progetto dei requisiti dei dati alfanumerici delle FFS ed è parte integrante dell’Exchange Information Requirements (EIR).

Insieme al regolamento sui modelli di opere edili, l’FDK definisce i requisiti dei dati specifici del progetto per la metodologia BIM applicata alle FFS. Garantisce modelli con struttura e semantica uniformi per tutti i progetti e contenenti tutte le informazioni richieste dalle FFS.

Il FDK crea le basi e la struttura.

Nell’FDK sono definiti tutti i tipi di oggetto (componenti, impianti ecc.) e relative proprietà che le FFS possono richiedere nei diversi modelli specialistici nell’ambito di un progetto. Inoltre, l’FDK contiene ulteriori informazioni come la struttura degli insiemi di proprietà (property sets) e la mappatura dei tipi di oggetti allo schema IFC, dei modelli specializzati definiti nel regolamento sui modelli di opere edili e della pianificazione dei costi di costruzione basato sugli elementi (eCCC). 

Le FFS aggiornano il FDK con release regolari e lo pubblicano online sia come sito web che come file Excel. Il FDK costituisce la base per la definizione dei requisiti dei dati specifici del progetto (PDA). Questi ultimi sono rappresentati nel formato openBIM IDS e fanno parte della documentazione di gara nelle procedure di selezione dei progettisti per i progetti BIM.

Catalogo dei dati tecnici (online)