Impegno per la sostenibilità.

In qualità di principale fornitore di mobilità sostenibile in Svizzera, le FFS assumono la loro responsabilità.

Le FFS si impegnano a favore di una sostenibilità a 360 gradi sul piano economico, ecologico e sociale. Le FFS tengono sistematicamente conto di criteri di sostenibilità lungo l’intera catena di creazione di valore, dall’acquisto alla produzione, dall’utilizzo allo smaltimento.

Dai TPF alle FFS, dall’autobus al treno, i trasporti pubblici permettono ai clienti di viaggiare nel rispetto del clima. Tuttavia, il riscaldamento globale ci mostra che dobbiamo fare di più. Il settore è chiamato a sfruttare i potenziali di risparmio energetico e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. Ciò richiede capacità d’innovazione, conoscenze tecniche, motivazione e disponibilità alla collaborazione.

Vincent Ducrot

CEO

La nostra promessa di sostenibilità.

Facciamo avanzare la Svizzera: colonna portante dei trasporti pubblici, le FFS sono il motore della trasformazione verso una Svizzera sostenibile. Grazie alla nostra apertura culturale, plasmiamo la mobilità del futuro. Colleghiamo tra loro persone, regioni, economia e natura e miglioriamo la qualità di vita e la competitività della Svizzera.

Le nostre ambizioni per il 2030.

Il nostro contributo per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).

In diversi ambiti ecologici, economici e sociali, le FFS contribuiscono al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU. 

Maggiori informazioni sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU. Il link si apre in una nuova finestra.

Innanzitutto, le FFS forniscono un contributo significativo con l’obiettivo di neutralità climatica entro il 2030, la strategia energetica e l’offerta di mobilità sostenibile a favore del cambiamento energetico (OSS 7) e della protezione del clima (OSS 13). 

Inoltre, promuovono la sicurezza sul lavoro (OSS 8), un accesso sicuro alla ferrovia e un’infrastruttura affidabile (OSS 9), oltre ad assicurare costruzioni e spazi vitali sostenibili (OSS 11), così come acquisti sostenibili e il consumo responsabile delle risorse (OSS 12). 

Le FFS forniscono un contributo puntuale nel garantire un sistema globale di management della salute (OSS 3), una ricca offerta di formazione di base e continua (OSS 4) e l’uguaglianza di genere (OSS 5). Promuovono inoltre le pari opportunità per il personale e la piena accessibilità alla ferrovia (OSS 10), mentre con la cura dei bordi della ferrovia e delle scarpate contribuiscono al raggiungimento dell’OSS 15.

Ordinati in base al contributo delle FFS, si ricava la seguente piramide degli obiettivi di sviluppo sostenibile:

Piramide degli OSS con priorità in base al contributo delle FFS.

Nel definire le priorità degli OSS, le FFS si sono basate sul rapporto nazionale «Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile e la sua attuazione da parte della Svizzera», stilato nel 2018. I punti chiave delle FFS sono in linea con la «Strategia per uno sviluppo sostenibile» del Consiglio federale. 

In dettaglio, il contributo delle FFS al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile è il seguente: