Energia sostenibile.

Viaggiare in treno permette di ridurre il carico ambientale e di risparmiare risorse ed energia.

Che si tratti della corrente di trazione a 16,7 Hz che fa circolare i treni, della corrente domestica a 50 Hz che alimenta le stazioni, gli uffici e l’infrastruttura ferroviaria o dell’energia termica per il riscaldamento dei fabbricati, l’energia riveste un ruolo cruciale nella creazione di una mobilità sostenibile. Per trasportare il 12% di viaggiatori e il 37% di merci, la ferrovia utilizza solo il 5% dell’intera energia consumata in Svizzera per i trasporti terrestri.

Dal 2019 la corrente a 50 Hz utilizzata dalle FFS proviene da fonti rinnovabili. Già oggi i treni delle FFS sono alimentati per il 90% con energia idroelettrica, mentre il restante 10% proviene da energia nucleare e da impianti fotovoltaici. Entro il 2025, tutta la corrente ferroviaria proverrà da fonti rinnovabili. Per sostituire l’attuale quota di energia nucleare, le FFS si rivolgeranno ai fornitori di energia rinnovabile che dispongono delle garanzie di origine, una pratica comune nel settore, e incrementeranno nel lungo periodo la propria produzione di corrente da centrali idroelettriche e impianti fotovoltaici.

Nei prossimi anni le FFS amplieranno ulteriormente la loro offerta ferroviaria e, malgrado gli enormi sforzi compiuti per migliorare l’efficienza, ciò comporterà anche un maggiore fabbisogno di energia. Pertanto agiranno con impegno ancora maggiore concentrandosi in particolare su tre ambiti.