Pianifica, costruisci e gestisci l’approvvigionamento di energia delle FFS.
Questo video è reso disponibile da una piattaforma esterna. Per vedere il video è necessario abilitare i cookie necessari per fini di marketing nelle impostazioni dei cookie. Poi sarà necessario ricaricare la pagina.
Il programma offre approfondimenti sull’intera catena energetica, dalla produzione di energia alla rete fino al consumo, al fine di trovare la giusta posizione per una successiva assunzione a tempo indeterminato.
RobertStrietzel
Responsabile del programma Energia, appassionato di viaggi (in treno) e sperimentatore di sport.
Versatile e completo: il tuo ingresso nel settore energetico delle FFS.
In qualità di Career Starter Energia conoscerai tutti gli aspetti dell’approvvigionamento di energia rinnovabile e dei relativi impianti presso le FFS. I possibili ambiti di lavoro possono essere suddivisi in tre aree, nelle quali ti occuperai di compiti diversi, dalla pianificazione alla direzione di progetti fino alla realizzazione di studi e simulazioni.
Design.
Pianificazione a lungo termine di ampliamenti, studi e prescrizioni per una perfetta consonanza di tutti gli impianti, dalla diga alla locomotiva.
Build.
Costruzione e ampliamento di centrali elettriche, linee ad alta tensione e sottocentrali sull’interfaccia tra tecnologia all’avanguardia e componenti vecchi fino a 100 anni.
Run.
Esercizio e manutenzione della rete altamente dinamica, compresi il commercio di energia, l’ottimizzazione della rete e la pianificazione delle ridondanze per poter fornire energia economica e fail-safe.
Sono previsti due posti di avanzamento in cui i Career Starter assumono mansioni avvincenti e un ruolo importante in progetti selezionati. Durante questo periodo farai parte del rispettivo team, ma potrai interagire anche con altri Career Starter e Trainee.
Sono disponibili diversi posti di avanzamento nei settori «Progetti e Engineering», «Dimensionamento e Gestione degli impianti» nonché «Energia Operations» per conoscere il settore dell’energia e raccogliere esperienze nell’arco di 12 mesi.
Circa il 20% del tempo è inoltre dedicato a un programma quadro che ti permetterà di conoscere altri settori dell’energia e di tutte le FFS. Potrai inoltre frequentare formazioni continue in ambiti specialistici e metodologici.
Inizio e durata.
Il programma prende il via ad aprile e ha una durata di 12 mesi. Puoi scegliere liberamente un grado di occupazione tra il 60 e il 100%. In tal modo, oltre al lavoro ti resterà del tempo da dedicare ad attività del tempo libero.
Hai terminato gli studi, preferibilmente di ingegneria elettrotecnica, meccanica, civile o ambientale, fisica, informatica o matematica, e ti interessi di temi riguardanti l’energia. Hai una spiccata capacità di assimilazione e una forte motivazione ad apprendere. Grazie a un’indole curiosa e a uno spiccato spirito di squadra non perdi mai di vista l’obiettivo comune. Le tue capacità analitiche e concettuali ti supportano nella realizzazione concreta di soluzioni.
Retribuzione.
Benefici di una prima remunerazione allettante pari a 80 000 franchi all’anno con un grado di occupazione del 100%.
Benefit.
Durante l’intera durata della formazione beneficerai di un abbonamento generale di 2a classe e di cinque settimane di vacanza all’anno. Inoltre, potrai beneficiare anche di formazioni aggiuntive individuali come corsi di lingua, soggiorni all’estero o certificazioni specifiche.
Valore aggiunto
In vari posti di avanzamento potrai acquisire conoscenze ed esperienza nell’ambito di specializzazione scelto e metterle subito a frutto. Seguirai il nostro programma introduttivo per nuovi collaboratori e avrai la possibilità di approfondire le tue competenze tecniche frequentando corsi specifici.
Coaching.
Un coach personale ti affianca durante l’intero Programma Career Starter e ti aiuta a orientarti all’interno dell’azienda, a scegliere gli opportuni corsi di formazione continua e a trovare i posti di avanzamento adatti a te.
Networking.
Poiché assumerai incarichi in diversi dipartimenti, potrai costruire una ricca rete di contatti e farai parte della Young Talents Community delle FFS.
Assunzione a tempo indeterminato.
Con il programma Career Starter nel tuo ambito di specializzazione, avrai il bagaglio di conoscenze perfetto per un’assunzione a tempo indeterminato alle FFS.
Processo di candidatura.
Il programma non sarà proposto nel 2024. Eventuali modifiche, nonché i prossimi inizi e le date per la presentazione della candidatura saranno pubblicate qui.