Nei primi dodici mesi avrai modo di conoscere da vicino i settori più importanti di «Orario ed esercizio». Assolverai tre posti di avanzamento di quattro mesi ciascuno in team diversi. Inizierai presso Gestione dell’esercizio, l’unità è responsabile per le centrali d’esercizio dalle quali la circolazione dei treni viene gestita e regolata in tempo reale. Passerai poi a Orario, che elabora gli orari e pianifica i progetti di costruzione sul breve e sul lungo periodo. Conoscerai infine Gestione degli affari, che si occupa dell’orientamento strategico a lungo termine del settore «Orario ed esercizio».
Preparazione per la tua posizione obiettivo.
Trascorrerai gli ultimi 6 mesi nel tuo settore di destinazione. L’unità «Centro di sviluppo e di servizio» (ESC) sviluppa e gestisce soluzioni software per il settore «Orario ed esercizio». Qui assumerai gradualmente un ruolo agile, ad esempio Product Owner, Scrum Master o Product Manager.
Durante i 18 mesi del programma, oltre che dei tuoi posti di avanzamento farai parte anche dell’agile «Talent Squad» di Orario ed esercizio. Insieme ai nostri Young Talent imparerai a lavorare secondo lo Scaled Agile Framework e supporterai altri team di ESC nei loro entusiasmanti progetti. Conoscerai molte cose, dallo sviluppo di software alle stazioni di smistamento, fino alle tematiche UX.
Inoltre potrai dedicare il 20% del tempo a corsi di formazione e visite in superficie. I nostri Career Starter possono, ad esempio, accompagnare per un giorno macchinisti e personale dei treni, seguire Intervento – i «vigili del fuoco delle FFS» – durante un turno operativo di 24 ore o lavorare di notte in una stazione di smistamento.
La visione d’assieme, la rete di conoscenze e le competenze acquisite sui compiti, i processi e le funzioni lungo l’intera catena di creazione del valore di Orario porranno le basi del tuo avanzamento professionale.
Inizio e durata.
Il programma inizia a settembre e ha una durata di 18 mesi. Puoi scegliere liberamente un grado di occupazione tra il 60 e il 100%. In tal modo, oltre al lavoro ti resterà del tempo da dedicare ad attività del tempo libero.