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Progetti di ampliamento rete e produzione.
Nelle sue otto centrali elettriche, FFS Energia produce corrente di trazione a copertura non solo del fabbisogno delle FFS, ma anche di altri gestori dell’infrastruttura ferroviaria.
Per fornire corrente a tutti i treni in qualunque punto della rete ferroviaria a garanzia di una circolazione secondo i piani, FFS Energia costruisce, gestisce e mantiene una rete di sottocentrali, convertitori di frequenza e linee di trasporto, con un sistema IT che ne assicura il controllo.
Per continuare a garantire una sufficiente erogazione di corrente per le imprese ferroviarie, soprattutto in relazione alle fasi di ampliamento 2025 e 2035, FFS Energia investe costantemente negli impianti esistenti.
Gli investimenti previsti entro il 2025 sono così suddivisi tra i diversi impianti:
Impianti
Investimenti [mio CHF]
Centrali elettriche
500
Linee di trasporto
380
Sistemi di gestione energia
50
Centrali di conversione di frequenza
240
Sottocentrali
240
Centrali, sottocentrali e linee di transporto delle FFS.
Le centrali elettriche sono state costruite all’inizio dell’elettrificazione della ferrovia e oggi, dopo circa 80 anni, giungono al termine della loro durata utile o concessione. La prima fase prevede il rinnovo delle centrali dell’Etzel e del Ritom nell’arco dei prossimi 10 anni. A partire dal 2025 sono in programma altri lavori di rinnovo anche nelle restanti centrali. Gli investimenti complessivi delle FFS previsti entro il 2025 per il rinnovo delle centrali idroelettriche ammontano a circa 500 milioni di franchi.
Per portare l’energia prodotta nelle centrali elettriche anche alle linee di contatto, e assicurare così la circolazione dei treni, servono linee di trasporto. Pertanto le FFS investono, da un lato, nelle aree in cui si prevede un futuro aumento del fabbisogno di potenza, ossia nella Svizzera nordoccidentale, a Zurigo e sull’asse est-ovest. Dall’altro creano ridondanze supplementari, affinché i treni possano continuare a circolare senza problemi anche in caso di perturbazione a una linea di trasporto. Ciò concerne in particolare le nuove linee di trasporto nell’Alto Vallese e nel Sud Ticino.
D’altra parte, le FFS sono consapevoli della scarsa popolarità delle linee di trasporto. Ovunque possibile, i cavi ad alta tensione sono posati nel terreno. Tuttavia la loro percentuale è oggi limitata per motivi tecnici: le locomotive circolando producono infatti oscillazioni interne alla rete di corrente di trazione; quanto maggiore è la quantità di cavi, tanto più grave è il rischio di aumento delle vibrazioni dovute a tali oscillazioni. Come conseguenza, i treni vengono fermati. Per questo motivo, le FFS continuano ad affidarsi alle linee di trasporto, rivolgendosi di volta in volta attivamente ai gruppi interessati coinvolti nei progetti concreti.
Il sistema di gestione dell’energia e il sistema di gestione della corrente di trazione permettono di sorvegliare e controllare la produzione e la rete. Per continuare a funzionare in modo affidabile, questi e altri sistemi energetici IT devono essere rinnovati. A tale scopo, entro il 2025 sono previsti investimenti complessivi pari a circa 50 milioni di franchi.
Entro il 2025 saranno costruite sei FU statiche, tre delle quali andranno a sostituire direttamente FU esistenti giunte al termine della durata utile (Kerzers, Rupperswil e Giubiasco/Biasca). Le FU aggiuntive di Foretaille, Regensdorf e Mendrisio saranno costruite per il mantenimento della disponibilità della rete e in vista dell’aumentato fabbisogno di potenza. Gli investimenti complessivi previsti entro il 2025 ammontano a circa 240 milioni di franchi.
Entro il 2025 saranno inoltre costruite o completamente rinnovate le sottocentrali dell’Etzel, di Steinen, Altdorf, Pian Scairolo, Cornaux, Göschenen e Delémont, a garanzia di un funzionamento affidabile anche in futuro. Inoltre saranno sostituiti i sistemi di gestione di diverse sottocentrali e si costruiranno tre sottocentrali supplementari presso le nuove FU di Regensdorf, Pratteln e Mendrisio. Gli investimenti complessivi di FFS Energia previsti entro il 2025 ammontano a circa 240 milioni di franchi.