Produzione.

La rete energetica delle FFS è costituita dai centrali idroelettriche di proprietà e convertitori di frequenza come anche varie partecipazioni a centrali partner e una rete di trasmissione di 1900 chilometri e 70 sottocentrali.

Questa rete che si estende su tutto il territorio svizzero fa sì che, anche durante i picchi di consumo, sia disponibile una quantità sufficiente di corrente di trazione alla frequenza di 16,7 hertz. Inoltre, nei propri impianti le FFS producono anche la cosiddetta corrente domestica con una frequenza di 50 hertz per le installazioni di tecnica ferroviaria e per i propri immobili.

Ecco come funziona una centrale idroelettrica.

Le centrali idroelettriche sfruttano l’energia dell’acqua per produrre corrente elettrica. L’acqua viene raccolta dalla massima altezza possibile. In caso di necessità, l’acqua raccolta viene condotta nella centrale elettrica posta più in basso per mettere in movimento la turbina. Il moto rotatorio viene trasmesso al generatore che trasforma l’energia meccanica in energia elettrica. L’energia elettrica viene trasportata verso le utenze tramite linee ad alta tensione.

L’immagine illustra il processo di produzione di energia nella centrale idroelettrica attraverso l’acqua contenuta nel bacino idrico e il trasporto della stessa attraverso l’elettrodotto e la sottocentrale fino alla linea di contatto per alimentare il treno.
Legenda immagine: Ecco come la corrente elettrica arriva dal lago artificiale alla linea di contatto.
L’immagine illustra la sezione di una centrale idroelettrica e mostra come viene prodotta l’energia elettrica.

Le FFS sono liete di invitare le persone singole e quelle che viaggiano in gruppo interessate ad approfondire il tema della produzione di corrente e a scoprire in prima persona il percorso della corrente dalla centrale idroelettrica alla locomotiva. Informazioni e prenotazioni all’indirizzo fuehrungen@sbb.chIl link si apre in una nuova finestra.

Ulteriori contenuti