Corrente di trazione et corrente domestica.
La corrente di trazione è una corrente particolare con una propria frequenza (16,7 Hertz). Il 90 percento viene prodotta dall’energia idrica (centrali idroelettriche di proprietà, centrale a partecipazione o contratti di acquisto). Con una rete ad alta tensione su tutto il territorio svizzero, le FFS distribuiscono la corrente elettrica necessaria per l’esercizio ferroviario e offrono ai propri clienti la massima disponibilità a prezzi convenienti e pianificabili.
Le cifre della corrente di trazione:
- 13 centrali e convertitrici proprie,
- oltre 70 sottocentrali,
- oltre 1800 chilometri di linee di trasmissione,
- produzione propria di circa 2000 gigawattora all’anno.
Oltre alla produzione propria nelle centrali idroelettriche, le FFS acquistano energia proveniente dalla «rete normale». Questa corrente ha una frequenza di 50 Hertz e innanzitutto deve essere trasformata in una corrente di trazione di frequenza tre volte inferiore prima di poter alimentare le linee di contatto. Dopodiché, una volta «trasformata», equivale a un sesto della corrente di trazione delle FFS.
Le FFS gestiscono inoltre in tutta la Svizzera anche aree a media tensione proprie, attraverso le quali passa la corrente a 50 Hz (corrente domestica). Circa la metà dell’energia viene acquistata in media tensione da distributori locali di energia e successivamente trasformata dalle FFS in bassa tensione. Le FFS acquistano l’altra metà dell’energia in bassa tensione presso distributori di energia.
Le cifre della corrente domestica (50 Hertz):
- Circa 90 collegamenti a media tensione con oltre 400 stazioni di trasformatori proprie delle FFS
- Circa 2400 collegamenti a bassa tensione
- Fabbisogno proprio totale di 280 gigawattora all’anno (media tensione e bassa tensione)