Marciapiede 1 a Morges.
Il marciapiede 1 sarà ampliato per consentire la sosta dei treni lunghi 400 m (IR e RE) che circolano fra Losanna e Ginevra. Questo permetterà di distribuire meglio i clienti e di aumentare la fluidità degli spostamenti, il comfort e la sicurezza sui marciapiedi. Il marciapiede 1 ammodernato consentirà di salire sui treni senza servirsi di gradini, garantendo così un accesso comodo e senza dislivello alle persone a mobilità ridotta, ai passeggini o ai viaggiatori con valigie.
Stazione di Morges.
Per ammodernare la stazione di Morges e migliorare il comfort, tutti i marciapiedi saranno organizzati per accogliere i grandi treni a lunga percorrenza, facilitare la salita a bordo (accesso senza dislivello) e ospitare i viaggiatori in attesa (pensiline). Da questi nuovi marciapiedi, i viaggiatori potranno accedere ai tre sottopassaggi, di cui due pedonali e continui, dotati di scale, rampe e/o ascensori, in direzione nord.
Gli impianti ferroviari MBC saranno messi a nuovo. Le caratteristiche funzionali saranno conservate e il traffico merci potrà raddoppiare.
Dettagli:
- Marciapiedi lunghi 420 metri, allargati per garantire la sicurezza dei viaggiatori;
- Aggiunta di un sottopassaggio continuo compatibile a est;
- Ricostruzione di un sottopassaggio pedonale centrale;
- Messa a norma di legge di tutta la stazione per quanto concerne l’accessibilità delle persone a mobilità ridotta.
- Ammodernamento degli impianti MBC:
- Ricostruzione delle due fosse per il trasbordo delle merci (barbabietole e ghiaia).
- Conservazione degli impianti ferroviari completi (binari a scartamento metrico e a scartamento normale).