Michel Steiner

Macchinista, cuoco per hobby e appassionato di calcio.

Macchinista: mettetevi alla guida del treno.

In qualità di macchinista, fate grandi cose: trasportate circa 458 milioni di persone all’anno insieme a noi per FFS Viaggiatori. Terminati i 13-15 mesi di formazione, questo lavoro vi porta lungo le più belle tratte ferroviarie della Svizzera. Siete sempre in viaggio, ma mai da soli. La vostra quotidianità lavorativa è varia quanto gli orari di lavoro e i diversi tipi di veicoli che conducete.

La complessità dell’esercizio ferroviario e l’interazione uomo-tecnica mi affascina ogni giorno di nuovo.

Thomas Erdin

Capo del personale di locomotiva, autoriparatore nel tempo libero.

Un mestiere con responsabilità.

Sulla rete ferroviaria densamente trafficata della Svizzera, sicurezza, puntualità, affidabilità e qualità sono fondamentali. In qualità di macchinisti, non assumete solo il comando del treno, ma anche la responsabilità che ciò comporta. Non trasportate semplicemente persone, ma mettete in movimento la Svizzera. 

Controllate strumenti e indicazioni e nel contempo vi concentrate sul tragitto, sull’orario e sulle condizioni meteo. Durante il viaggio reagite rapidamente e in modo corretto a segnali, limiti di velocità ed eventi imprevisti. In tal modo garantite la sicurezza, la qualità e la puntualità. Agite autonomamente, ma siete sempre in contatto con le centrali di esercizio e i posti direttivi.


Fare qualcosa di grande.