Al ritratto precedente

Andreas Bitzi

Macchinista Cargo, ama la tranquillità della natura.

Al ritratto successivo

Macchinista Cargo: in viaggio per la Svizzera.

Siete indipendenti, responsabili, concreti e flessibili. Come macchinista Cargo trasportate merci attraverso tutta la Svizzera, fornendo un prezioso contributo all’economia del Paese.

Orari di lavoro irregolari e un alto grado di indipendenza nel lavoro – apprezzo le mie libertà.

Christian Klaas

Macchinista Cargo, appassionato escursionista e sciatore.

In viaggio nella regione.

Come macchinista Cargo (categoria B100), lavorate presso una stazione di smistamento e muovete merci nella regione alla velocità massima di 100 km/h. Adeguate il comportamento di marcia alle differenti situazioni di carico. Le condizioni climatiche esterne rendono ogni giornata lavorativa differente dalle altre. 

In viaggio per la Svizzera.

Come macchinista Cargo (categoria B) i carichi merci non hanno confini – al pari della velocità di marcia. Viaggiate in tutta la Svizzera e assumete pertanto un alto grado di responsabilità. Grazie alla bellezza dei paesaggi svizzeri, i vostri viaggi non saranno mai monotoni.

Una quotidianità priva di routine.

Una cabina di guida senza carta non significa soltanto utilizzare delle app. Praticità e riflessione sono elementi molto importanti. Ispezionate, accoppiate e assicurate le locomotive. Avete anche la responsabilità di verificare i freni dei treni merci. Nella località di destinazione vi occupate personalmente delle operazioni di sgancio e manovra. Se non ci sono specialisti della manovra sul posto, manovrate la composizione tramite radiotelecomando. Talvolta svolgete questo compito con precisione centimetrica. Guidate il treno in piena autonomia, ma siete comunque parte di un team.

Avete sempre sognato un lavoro da 10 000 CV? Allora siete al posto giusto. I cambiamenti di orario o del tempo di lavoro rientrano nella quotidianità della vostra professione. 

Il percorso formativo.

Ogni anno iniziano classi di formazione in diverse sedi della Svizzera. 

Le prossime date di inizio delle formazioni.

  • Febbraio 2020 (tedesco)
  • Aprile 2020 (tedesco)
  • Maggio 2020 (francese)
  • Giugno 2020 (tedesco)
  • Agosto 2020 (tedesco)
  • Settembre 2020 (francese)
  • Ottobre 2020 (tedesco)

La formazione teorica in tedesco si svolge a Olten o Zurigo Altstetten. L’impiego pratico durante e dopo la formazione avviene d’intesa. 

La formazione teorica in francese si svolge a Losanna. L’impiego pratico durante e dopo la formazione avviene a Ginevra, Yverdon, Denges, St. Maurice o Sion. 

Vi consigliamo di partecipare ad un evento informativo. Potrete farvi un’idea della quotidianità lavorativa di un/una macchinista Cargo e ricevere informazioni sulla formazione, sui requisiti e sulla procedura di candidatura.

Agli eventi informativi