Il successo dell’attuazione di BIM necessita di una procedura armonizzata e comune. A tale scopo le FFS, insieme a rappresentanti di unioni e associazioni, hanno messo a punto un «Piano in sei punti» unitario. In tal modo la catena di creazione di valore avrà
1. Stessa procedura
2. Stessa comprensione
3. Stessa rappresentazione basata su dati tecnici
4. Stessa modellazione
5. Stesse ricerche
6. Stesse ordinazioni
Concretamente ciò significa che:
con la stessa procedura, le FFS intendono far sì che nel settore vengano messe reciprocamente a disposizione le stesse basi necessarie relative a roadmap e obiettivi per cogliere reciprocamente le sfide e imparare gli uni dagli altri in merito a temi strategici.
Raggiungeremo un linguaggio comune definendo un glossario uniforme e contenente tutti i termini BIM importanti relativi a edilizia del soprassuolo e infrastruttura a livello nazionale con le istituzioni normative (SIA, CRB), relativo utilizzo e rimando nei documenti standard. Questo sempre d’intesa con unioni e associazioni.
Vogliamo realizzare insieme un modello di dati consolidato per l’edilizia del soprassuolo e l’infrastruttura sulla base di conoscenze già esistenti nel gruppo di lavoro e rispettivo riflesso nelle singole aziende. Ciò implica anche la definizione delle classi e degli attributi necessari a tale scopo.
Insieme definiamo e traduciamo i requisiti dei dati e modelliamo i componenti utilizzati con maggiore frequenza in un formato aperto e privo di discriminazioni come IFC, con uno scambio reciproco e la messa a disposizione del settore delle conoscenze acquisite.
Consideriamo le esperienze reciproche avvalendoci di casi applicativi comuni. A tale scopo valutiamo i requisiti del settore in cosiddetti Business Use Case relativi a impiego di BIM e requisiti. Sperimentiamo nei progetti di costruzione in corso.
Inoltre elaboriamo congiuntamente le basi per l’ordinazione e le guide per l’edilizia del soprassuolo e l’infrastruttura (ferroviaria) in merito all’impiego di BIM nei progetti, con le relative formazioni dei collaboratori necessarie per l’applicazione che rappresentano un importante pezzo del puzzle.