Quali sono i valori aggiunti concreti di BIM@FFS?

Le FFS hanno un obiettivo sportivo, che intendono raggiungere insieme all’intero settore applicando il BIM per tutti i progetti di edilizia del soprassuolo delle FFS superiori a CHF 5 mio a partire dal 2021 e per gli impianti infrastrutturali a partire dal 2025.

Insieme ai diretti interessati, le FFS si aspettano risparmi nei costi di realizzazione (Capex) e nei costi d’esercizio (Opex). Le singole discipline contribuiscono alla concretizzazione di progetti con meno errori, una riduzione significativa di CO2 e un’attuazione più rapida grazie alla standardizzazione.

Gli obiettivi di BIM@FFS

Asset Management
Creiamo le basi di dati per un Asset Management coerente.

Know-how
Il BIM accresce le conoscenze e le competenze delle persone coinvolte, un valore d’importanza centrale per noi.

Maggiore rapidità
Il metodo BIM garantisce una maggiore rapidità e trasparenza nello svolgimento dei progetti.

Meno errori
Attraverso una pianificazione collaborativa, integrata e basata su modelli si riducono gli errori e, di conseguenza, i supplementi.

Riduzione di CO2
La simulazione in fase di pianificazione e costruzione con dati aggiornati e corretti permette di ridurre le emissioni di CO2 di 750 tonnellate circa.

Miglioramento di OPEX/CAPEX
Dal miglioramento delle basi di dati derivano potenziali di risparmio di CHF 60 mio/anno circa in termini sia di costi operativi che di costi d’investimento.

Ulteriori contenuti