Al ritratto precedente

Sarah Kubler

Ingegnere specialista in geomatica (60%), ama viaggiare per il mondo, fare immersioni e andare a cavallo.

Al ritratto successivo

Ingegnere specialista in geomatica: sicurezza grazie alla pianificazione.

Come ingegnere specialista in geomatica sei responsabile di allestimento delle tracce e misurazioni. Calcoli la geometria dei binari garantendo sicurezza, dinamica di guida e comodità di viaggio.

Tramite la geometria dei binari e il rispetto del profilo di spazio libero contribuisco alla sicurezza e alla comodità.

Patrick Kamga

Ingegnere specialista in geomatica, ama il basket e il disegno.

Sicurezza della circolazione dei treni grazie all’allestimento delle tracce.

L’allestimento delle tracce è la competenza chiave di un ingegnere specialista in geomatica ed è soggetto a rigidi processi di verifica. Nel quadro di rinnovi di binari, trasformazioni complete di stazioni o progetti più semplici, per il calcolo di una geometria dei binari a norma tieni conto di diverse leggi fisiche che influiscono su dinamica di guida e sicurezza contro lo sviamento. Inoltre, fai in modo che i binari si inseriscano al meglio nell’ambiente circostante. Assieme al tuo team e ad altri professionisti, ti assicuri che tutti i requisiti siano soddisfatti e che il profilo di spazio libero sia rispettato lungo l’intero percorso. In aggiunta, sei responsabile della manutenzione delle assicurazioni dei binari. In questo modo garantisci ai nostri clienti sicurezza e massima comodità di viaggio.

Uno studio di geomatica diverso dagli altri.

La rete ferroviaria è un sistema complesso: al suo interno interagiscono pertanto diversi ambiti specialistici. Come ingegnere specialista in geomatica collabori a progetti con specialiste e specialisti di diverse unità quali Binario, Corrente di trazione, Impianti di sicurezza o Genio civile, imparando a tenere in considerazione i diversi requisiti e punti di vista. Un confronto aperto nei team di progetto e uno scambio reciproco di conoscenze sono essenziali per consentirti di comprendere il complesso sistema ferroviario.

Un ambito di attività poliedrico.

In qualità di ingegnere specialista in geomatica, alle FFS lavori in un settore molto variegato. Per la tua attività principale – l’allestimento delle tracce – sfrutti i più moderni software informatici e altri strumenti per predisporre i dati per la costruzione di binari e marciapiedi. Al tempo stesso, svolgi diversi lavori di verifica e sorveglianza valutando i controlli dei lavori, accompagnando i monitoraggi geodetici o effettuando controlli qualitativi delle prestazioni di misurazione. La zona di impiego è suddivisa nelle quattro regioni Est (Zurigo), Centro (Olten), Sud (Bellinzona) e Ovest (Renens), anche se è fortemente incentivata una collaborazione interregionale. A seconda del progetto del quale ti occupi, hai inoltre modo di confrontarti con diverse persone esperte. Ogni giorno è diverso dal precedente.


Grosses bewegen.


Maggiori informazioni.