Attualmente le FFS impiegano quasi 2700 veicoli stradali, ad esempio per il trasporto ai cantieri, la manutenzione degli impianti ferroviari e la pulizia degli edifici. Attualmente, la maggior parte dei veicoli è alimentata a diesel.
Nell’ambito del consueto processo di rinnovo, si stanno ora acquistando veicoli stradali a propulsione elettrica. Entro il 2035, la maggior parte dei veicoli stradali sarà alimentata elettricamente. Grazie alla maggiore efficienza del motore elettrico, i veicoli stradali elettrici richiedono meno energia, non emettono sostanze inquinanti a livello locale e permettono di ridurre significativamente le emissioni di CO₂. Parallelamente alla sostituzione dei veicoli, è in corso l’ampliamento dell’infrastruttura per la ricarica, in modo che i veicoli possano essere ricaricati presso il loro parcheggio.
Efficienza energetica raggiunta.
Con l’acquisto di veicoli elettrici, le FFS risparmieranno quasi 3 milioni di litri di diesel e benzina all’anno. Tenendo conto dell’energia elettrica necessaria per la ricarica dei veicoli, le FFS risparmieranno circa 12 gigawattora di energia all’anno e ridurranno le emissioni di CO2 di oltre 8000 tonnellate all’anno.