Potenziando l’impiego di nuove energie rinnovabili, le FFS forniscono un contributo sostanziale alla protezione del clima in Svizzera, alla strategia energetica 2050 della Confederazione e al potenziamento della sicurezza di approvvigionamento in Svizzera.
L’obiettivo è produrre entro il 2040 160 gigawattora l’anno grazie agli impianti fotovoltaici installati sui propri edifici e nelle proprie superfici. Un primo traguardo di 100 gigawattora l’anno verrà raggiunto già nel 2030. Per la produzione di 160 gigawattora verranno installati ben 1100 impianti fotovoltaici principalmente su edifici ferroviari, officine e impianti di servizio, ma anche su pensiline, centrali elettriche e superfici pubbliche. 160 gigawattora di corrente elettrica sono il quantitativo necessario a soddisfare il fabbisogno energetico di circa 40 000 nuclei familiari.
Mentre le superfici di copertura degli edifici si adattano di norma particolarmente bene all’installazione, la costruzione di impianti fotovoltaici in prossimità della ferrovia risulta complessa e difficile in virtù dei requisiti tecnici di sicurezza. Questi progetti di costruzione necessitano pertanto di diversi anni di preparazione e dell’autorizzazione dell’UFT, ai sensi della legge federale sulle ferrovie. Si deve quindi tenere conto del fatto che, nella maggior parte dei casi, intercorrono più di tre anni tra la pianificazione e la costruzione di un impianto fotovoltaico.
L’ex officina delle FFS si sta trasformando da impianto industriale in luogo di grande richiamo per aziende commerciali e industriali innovative, per le start-up e per iniziative culturali.
La superficie di 10 000 m2 del tetto dell’edificio centrale Q è già stata dotata di impianti fotovoltaici, e la stessa soluzione sarà estesa ad altri edifici adatti per struttura e posizione. Al completamento, circa 300 entità utilizzeranno l’elettricità prodotta localmente.
L’impianto dell’edificio Q ha una potenza di 265kWp (kilowatt picco).
Allo stato finale, l’impianto produrrà circa 405 000 kWh di energia solare all’anno, che corrispondono al fabbisogno di 95 famiglie.
Lo stabile 3Johann di Basilea impone nuovi standard in Svizzera in termini di sostenibilità e consumo energetico. Costruito in legno, ha un sistema di riscaldamento e raffreddamento pluripremiato. L’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico sul tetto viene utilizzata direttamente dagli inquilini.
Nel suo reporting, Immobili dichiara una potenza di 50kWp (kilowatt picco).
Gli impianti fotovoltaici, distribuiti sulle varie parti degli edifici, hanno una potenza complessiva di 161 000 kWh e producono ogni anno circa 150 000 kWh di energia solare, equivalente al fabbisogno di 35 famiglie. Anche altri edifici, ancora in fase di costruzione, verranno dotati di impianti fotovoltaici.
L’impianto ha una potenza di 161 kWp (kilowatt picco).