Energia nel rispetto dell’ambiente.

Come azienda parastatale, le FFS si assumono le proprie responsabilità in relazione alla protezione del clima e puntano sulle energie rinnovabili.

Le FFS intendono ridurre le proprie emissioni di gas serra da combustibili, carburanti e refrigeranti rispetto all’anno di riferimento 2018, abbattendole del 50% netto entro il 2030 e del 92% netto entro il 2040. Le emissioni residue dell'8% sono azzerate con le emissioni negative, cioè la rimozione di CO2 dall'atmosfera. Grazie all’efficienza perlopiù superiore e ai prezzi più contenuti delle energie rinnovabili rispetto a quelle fossili, questa riduzione porterà anche benefici economici.

Già oggi i treni delle FFS sono alimentati con energia idroelettrica al 90% e con il nucleare per il restante 10%. In futuro le FFS intendono aumentare ulteriormente la percentuale di treni alimentati da energie rinnovabili. Oltre a garantire l’origine delle forniture di energie rinnovabili, una pratica standard nel settore, le FFS si dedicheranno anche alla produzione fisica di corrente affinché il 10% mancante possa essere prodotto dai propri impianti o perlomeno da impianti sotto contratto.