Al ritratto precedente

Ferdinand Niedermann

Data Scientist, appassionato di gatti, dati e condivisione del know-how.

Al ritratto successivo

Data Scientist: dai dati grezzi alle conoscenze concrete.

Ogni giorno vengono generati migliaia di dati. Perché acquisiscano valore è necessario che siano elaborati e interpretati. Qui entrano in gioco i Data Scientist, che consentono così di migliorare i processi e l’esperienza della clientela.  

È gratificante sapere di fornire un contributo utile e importante per la crescita delle FFS

Bruno Hauser

Data Scientist, appassionato di onde perfette non solo come equazioni differenziali.

Innovazione ed efficacia.

L’elaborazione e l’interpretazione dei dati rappresentano la base per perfezionare e migliorare vari processi, un’ottimizzazione che contribuisce significativamente alla qualità delle attività aziendali, con effetti positivi sia sulle FFS che sull’esperienza della clientela. L’acquisizione dei dati migliora anche fattori quali sicurezza e puntualità. Come Data Scientist concorrete inoltre allo sviluppo di nuove funzionalità, per un’azienda più moderna, produttiva e inclusiva. 

Flessibilità e varietà.

Dite addio alla postazione di lavoro fissa. Come azienda moderna, alle FFS supportiamo la modalità Work Smart: in ufficio, a casa o in treno, scegliete voi da dove lavorare in piena flessibilità. Le scadenze fisse sono poche. Lavorate da soli o in piccoli team e pianificate meeting e attività quotidiane in base al progetto che vi impegna. I Data Scientist sono spesso coinvolti in più progetti dai contesti radicalmente diversi, per un’attività sempre varia e stimolante. Il lavoro a tempo parziale è nel DNA delle FFS e una scelta comune tra il nostro personale.

Complessità e impegno.

Il sistema ferroviario è complesso, così come l’analisi dei dati acquisiti. La sfida principale consiste nell’individuare e capire il problema, compito che richiede un buon know-how tecnico. L’elevata complessità e varietà dei progetti rendono le vostre giornate tutt’altro che monotone. Si impara sempre qualcosa di nuovo e si maturano capacità ed esperienze utili. 


Maggiori informazioni.