Per garantire ai viaggiatori una buona connessione di rete mobile anche a bordo del treno, le FFS stanno installando in diversi treni finestrini con una maggiore permeabilità alla rete mobile.
Sul rivestimento metallico dei cristalli di questi finestrini viene inciso a laser un motivo di linee quasi invisibile, che riduce la schermatura dalle onde radio mantenendo fondamentalmente intatte le caratteristiche isolanti. In tal modo, la gabbia di Faraday viene aggirata e si assicura una ricezione di qualità pari almeno a quella offerta dagli amplificatori di segnale.
I finestrini permeabili alla rete mobile consentono di evitare il consumo di energia per gli amplificatori di segnale precedentemente necessari. Questa soluzione passiva presenta comunque anche altri vantaggi: da un lato, gli amplificatori di segnale non devono più essere sostituiti e, dall’altro, vi è una maggiore indipendenza tecnologica nell’apertura di ulteriori bande di frequenza come il 5G.
Efficienza energetica raggiunta.
In totale, i finestrini permeabili alla rete mobile consentono di risparmiare 2,5 gigawattora di elettricità, pari al consumo di elettricità di circa 600 nuclei familiari.