Per l’alimentazione di corrente dei treni, le FFS gestiscono una propria rete di corrente, con linee di trasporto, centrali idroelettriche e convertitori di frequenza. Tutti gli impianti vengono controllati da un sistema di guida centrale, che costituiscono il sistema nervoso dell’approvvigionamento della corrente di trazione.
Quando il sistema di comando è stato rinnovato nel 2015, è stata integrata la funzione «Optimal Powerflow», che ottimizza il flusso di energia nell’alimentazione ferroviaria. A tal fine, il software utilizza diversi parametri per calcolare continuamente il controllo ottimale degli impianti di produzione, tenendo conto del fabbisogno locale, delle centrali elettriche disponibili e del trasporto necessario della corrente nelle linee di trasporto. In questo modo è possibile ridurre le perdite nell’alimentazione ferroviaria e aumentare l’efficienza complessiva.
Efficienza energetica raggiunta.
Questa misura consentirà di risparmiare circa 10 gigawattora di corrente all’anno, pari al consumo annuale di circa 2500 nuclei familiari.