Nei treni, la corrente elettrica proveniente dalla linea di contatto viene ridotta a una tensione più bassa nel trasformatore, in modo da poter essere utilizzata per i motori, il riscaldamento, l’illuminazione e la ventilazione. Nel trasformatore si genera anche calore di scarico, che deve essere eliminato utilizzando un sistema di raffreddamento a olio o ad aria.
Il sistema di controllo della locomotiva Re 420 è stato ottimizzato per il trasformatore raffreddato a olio: quando la locomotiva è parcheggiata e non è necessario riscaldare o raffreddare il treno, il trasformatore non ha bisogno di essere raffreddato. In questo caso, la pompa olio trasformatore viene spenta. La nuova logica di controllo riduce significativamente il tempo di funzionamento della pompa dell’olio quando il treno si trova in posizione di parcheggio.
Efficienza energetica raggiunta.
Complessivamente, il controllo ottimizzato della pompa olio trasformatore sulle locomotive Re 420 si traduce in un risparmio energetico annuo di 500 megawattora, che corrisponde al fabbisogno energetico annuale di 125 nuclei familiari.