Jessica e gli annunci «fai da te».
«Nelle perturbazioni non guasta un pizzico di empatia e di simpatia».
«Gli annunci nelle stazioni sono realizzati con un programma informatico che compone i testi selezionando le parti necessarie da centinaia di frammenti di frase. In caso di perturbazione, però, questo sistema non funziona, perché il computer non trova gli elementi che servono a comporre le frasi. Se un treno rimane bloccato o una linea di contatto divelta paralizza una tratta, può quindi capitare che i clienti rimangano a corto di informazioni per diverso tempo.
Non è così che si garantisce un buon servizio ai clienti. I viaggiatori hanno il diritto di essere informati se una corsa viene soppressa e di sapere cosa stanno facendo le FFS per ripristinare l'esercizio regolare. Nel Mittelland abbiamo quindi deciso di rimediare introducendo la possibilità di effettuare annunci manuali, realizzati direttamente dal personale. Per farlo, i collaboratori possono metterci anche un pizzico di empatia e simpatia e parlare addirittura in dialetto. Questo sì che rende umane le FFS.»
Altre storiesUlteriori contenuti
Hai idee o suggerimenti su come potremmo migliorare la sicurezza e la qualità alle FFS?
Forse anche tu hai una storia tratta dalla tua quotidianità lavorativa che possiamo pubblicare su questo sito.