Il Rail Control System (RCS) riunisce tutte le informazioni sul traffico ferroviario: la posizione dei treni, le condizioni dei binari e lo stato dei segnali. Dal 2015, la funzione di guida adattiva (ADL) ottimizza la circolazione dei treni nell’RCS. Il sistema registra continuamente le situazioni di guida di tutti i treni della rete ed elabora una previsione per le due ore successive. Nel caso di un possibile conflitto fra treni, l’ADL calcola la velocità di volta in volta ottimale e la trasmette al tablet del personale di locomotiva nella cabina di guida.
Grazie a queste raccomandazioni di guida, i macchinisti possono evitare di fermarsi prima dei segnali di fermata: i treni circolano così in modo più fluido, con conseguente risparmio di energia e maggiore riguardo per il materiale.
Efficienza energetica raggiunta.
La guida adattiva (ADL) contribuisce a creare un’«onda verde» nel traffico ferroviario. Grazie a questa innovazione, le FFS risparmiano circa 70 gigawattora di corrente ferroviaria all’anno, pari al fabbisogno elettrico di ben 17 500 nuclei familiari. L’ADL è un sistema sviluppato in proprio dalle FFS, insignito nel 2016 del «Watt d’Or», prestigioso premio dell’Ufficio federale dell’energia.