Al ritratto precedente

Simona Bruno

Telematica, amante dei gatti e asso dello sport.

Al ritratto successivo

Telematico/a: elaborare soluzioni e risolvere guasti.

Come telematico o telematica sei responsabile per l’esercizio, l’ampliamento o l’installazione di nuovi impianti. Ti attende una varietà di sistemi complessa e affascinante.

Proporre sistemi di comunicazione in linea con esigenze ferroviarie complesse è un impegno, ma anche una passione.

Michael Habermacher

Responsabile Digital Field Force Regione Centro, discatore attivo e giramondo.

Eliminazione di perturbazioni.

Le telematiche e i telematici intervengono laddove occorre risolvere perturbazioni: in caso di guasti a reti o apparecchiature di sonorizzazione, disturbi alla rete radiofonica o problemi alle postazioni di lavoro per la vendita di biglietti. Nella tua giornata tipo ti occupi di indicatori sui marciapiedi mal funzionanti o interruzioni su reti in fibra ottica (FO). Il ripristino di impianti e sistemi richiede uno spiccato senso analitico e dimestichezza con le nuove tecnologie. La formazione continua è pertanto un elemento imprescindibile.

Il fascino della tecnologia.

Ogni giorno hai a che fare con le tecnologie e le tecniche più disparate. Le tue competenze in materia di IT sono determinanti per la tua attività di telematica o telematico. Il lavoro quotidiano spazia dai sistemi radio analogici alla tecnica telematica, passando per i sistemi di rete. Il tuo ambito d’attività comprende anche vari sistemi di cablaggio, come il rame e la fibra ottica, fino agli impianti GSM.

Spirito di squadra.

Gli impianti, talvolta molto complessi, mettono alla prova le tue competenze, ma puoi sempre contare sul sostegno del tuo team. Apprezzi il fatto di lavorare anche con i team di altre regioni. Collabori strettamente con le colleghe e i colleghi e puoi fare affidamento sulla tua comunicativa, competente sia nell’orale che nello scritto. Le tue capacità analitiche sono di arricchimento per il team e per una Svizzera sempre in movimento.


Fare qualcosa di grande.


Maggiori informazioni.