Centrale idroelettrica di Massaboden.

Centrale idroelettrica e convertitore di frequenza insieme.

La centrale idroelettrica di Massaboden è stata realizzata nel 1899 dal Cantone del Vallese. All’ultimazione della galleria del Sempione nel 1906 le FFS hanno rilevato la centrale per gestire l’energia elettrica proveniente dalla tratta Briga–Iselle.

Con diversi ampliamenti le FFS hanno continuato ad aumentare la capacità della centrale idroelettrica di Massaboden e inoltre nel 1968, sullo stesso terreno, hanno costruito una centrale convertitrice. Massaboden è quindi l’unica centrale elettrica e convertitrice delle FFS.

Alla visita della centrale di Massaboden potete abbinare una camminata: partendo da Bitsch raggiungerete le centrali lungo diversi sentieri noti e meno noti. Lungo il percorso vale la pena proseguire fino all’impressionante paesaggio roccioso della gola della Massa.

Visite.

Le FFS saranno liete di accogliervi nella centrale idroelettrica e convertitrice di Massaboden per introdurvi nel mondo della produzione di corrente. Informazioni e prenotazioni all’indirizzo e-mail: fuehrungen@sbb.chIl link si apre in una nuova finestra.

Caratteristica.

Tipo Centrale ad acqua fluente
Potenza installata 8 megawatt
Produzione annua 40 gigawattore
Salto max. 44 metri
Quantità di acqua 21,5 metri cubi al secondo
Turbine Francis doppie orizzontali
Generatori 2 generatori sincroni
Potenza nominale 4,25 megavoltampere
Pompe Nessuna

Ulteriori contenuti