Informazione

L'accesso al Ticket Shop e a Mobile FFS sarà interrotto dal 16.05.2017, ore 22.00, al 17.05.2017, ore 05.00 per lavori di manutenzione.

Centrale idroelettrica di Châtelard.

Una centrale di ripompaggio-turbinaggio in un contesto pittoresco.

La centrale elettrica di Châtelard è una centrale di ripompaggio-turbinaggio nel Comune di Finhaut nel Cantone del Vallese. Fino al 1952 l’opera è rimasta invariata. Ma dato che l’esigenza di corrente di trazione cresceva sempre di più, nel 1952 le FFS hanno raccolto l’acqua della Val d’Emaney nella parte superiore del Triège e hanno costruito la diga di Vieux Emosson. Il lago artificiale amplia la capacità di accumulo di 12,5 milioni di metri cubi. Inoltre nel 1972 le FFS hanno costruito una seconda centrale elettrica.

Anche la centrale idroelettrica di Vernayaz sfrutta le acque dell’Emosson per produrre l’energia. Inoltre, in collaborazione con dei partner, le FFS collegano attualmente i due laghi artificiali di Emosson e Vieux Emosson alla centrale di ripompaggio-turbinaggio di Nant de Drance.

Visite.

Abbinate alla visita della centrale idroelettrica di Châtelard una particolare esperienza nella natura: ammirate la vista spettacolare sul Monte Bianco e sulle Alpi del Vallese dalla funicolare, dalla ferrovia panoramica o dalla cabina-ascensore «Minifunic».

Le FFS saranno liete di accogliervi nella centrale idroelettrica di Châtelard per introdurvi nel mondo della produzione di corrente. Potete visitare anche la diga del lago d’Emosson, la seconda più alta della Svizzera. Informazioni e prenotazioni all’indirizzo e-mail: fuehrungen@sbb.chIl link si apre in una nuova finestra.

Caratteristica.

Tipo Centrale di ripompaggio-turbinaggio
Potenza installata 107 megawatt
Salto max. 804 oppure 811 metri
Quantità di acqua 16 metri cubi al secondo
Turbine 3 turbine Pelton orizzontali, un getto
2 turbine Pelton verticali, due getti
Numero di giri 334 giri al minuto o
501 giri al minuto
Generatori 3 e 2 generatori sincroni
Potenza nominale 3 x 11 megavoltampere e
2 x 40 megavoltampere

Ulteriori contenuti

Maggiori informazioni sul tema.