Centrale idroelettrica di Amsteg.

Corrente di trazione per l’asse nord-sud e la galleria di base del San Gottardo. 

La centrale idroelettrica di Amsteg si trova nel Comune di Silenen nel Cantone di Uri. L’attuale centrale idroelettrica è stata messa in funzione nel 1998 e fornisce elettricità alla galleria di base del San Gottardo e all’asse nord-sud. 

La centrale idroelettrica di Amsteg è un importante elemento nella cascata della Reuss. Nei tre livelli Göschenen-Wassen-Amsteg l’acqua viene utilizzata tre volte per la produzione di energia. Nella centrale elettrica di Amsteg l’acqua in precedenza utilizzata nella centrale di Wassen viene convogliata attraverso due condotte ad alta pressione lunghe 7,3 chilometri dal bacino artificiale di Pfaffensprung all’interno della montagna nel pozzo piezometrico sopra il Bristen. L’acqua viene inoltre raccolta dal Fellibach, dal Chärstelenbach e dall’Etzlibach. Da qui l’acqua precipita da 280 metri sulle tre turbine Pelton della centrale elettrica di Amsteg. 

Nella sua categoria originaria quale centrale idroelettrica senza grandi laghi artificiali l’impianto produceva in media circa 300 gigawattora all’anno. In vista della costruzione della galleria di base del San Gottardo, del progetto «Ferrovia 2000» e del crescente fabbisogno di energia, tra il 1993 e il 1998 la vecchia centrale elettrica è stata sostituita con una costruzione nuova in una caverna. 

La produzione annua ammonta ora a 450 gigawattora. Amsteg è pertanto la centrale elettrica più grande del Cantone di Uri. Insieme alla centrale elettrica del Ritom in Ticino ha avuto un ruolo fondamentale nell’elettrificazione della linea del San Gottardo. .

Visite.

Le FFS saranno liete di accogliervi nella centrale idroelettrica di Amsteg per introdurvi nel mondo della produzione di corrente. Informazioni e prenotazioni all’indirizzo e-mail: fuehrungen@sbb.chIl link si apre in una nuova finestra.

Caratteristica.

Tipo Centrale con accumulazione intermedia
Potenza installata 120 megawatt
Salto max. 280 metri
Quantità di acqua 50 metri cubi al secondo
Turbine 3 turbine Pelton verticali, sei getti
Numero di giri 334 giri al minuto
Generatori 3 generatori sincroni
Potenza nominale 3 x 50 megavoltampere