Centrale idroelettrica di Amsteg.

Utilizza l’acqua tre volte.

La centrale idroelettrica di Amsteg si trova nel Comune di Silenen nel Cantone di Uri. Dopo quattro anni di costruzione è entrata in funzione nel 1922. La centrale elettrica di Amsteg appartiene per il 90 per cento alle FFS. Il restante 10 percento è di proprietà del Cantone di Uri.

La centrale idroelettrica di Amsteg è un importante elemento nella cascata della Reuss. Nei tre livelli Göschenen-Wassen-Amsteg l’acqua viene utilizzata tre volte per la produzione di energia. Nella centrale elettrica di Amsteg l’acqua, in precedenza utilizzata nella centrale elettrica di Wassen, viene convogliata nel bacino artificiale di Pfaffensprung e attraverso una condotta ad alta pressione lunga 7,3 chilometri viene portata all’interno della montagna nel pozzo piezometrico sopra il Bristen. Da qui l’acqua precipita da oltre 280 metri sulle tre turbine Pelton della centrale elettrica di Amsteg.

La produzione annua ammonta ora a 460 gigawattora. Amsteg è pertanto la centrale elettrica più grande del Cantone di Uri. Insieme alla centrale elettrica del Ritom in Ticino ha avuto un ruolo fondamentale nell’elettrificazione della linea del San Gottardo.

Nella sua categoria originaria quale centrale idroelettrica senza grandi laghi artificiali l’impianto produceva in media 306 gigawattora all’anno. In vista della costruzione della galleria di base del San Gottardo, del progetto «Ferrovia 2000» e del crescente fabbisogno di energia, tra il 1993 e il 1998 la vecchia centrale elettrica è stata sostituita con una costruzione nuova in una caverna. Grazie all’ampliamento della presa d’acqua la centrale elettrica dispone da allora di una potenza superiore e più costante.

Visite.

Le FFS saranno liete di accogliervi nella centrale idroelettrica di Amsteg per introdurvi nel mondo della produzione di corrente. Informazioni e prenotazioni all’indirizzo e-mail: fuehrungen@sbb.ch

Caratteristica.

Tipo Centrale con accumulazione intermedia
Potenza installata 120 megawatt
Salto max. 280 metri
Quantità di acqua 50 metri cubi al secondo
Turbine 3 turbine Pelton verticali, sei getti
Numero di giri 334 giri al minuto
Generatori 3 generatori sincroni
Potenza nominale 3 x 50 megavoltampere

Prudenza nel sostare nei letti dei fiumi e die ruscelli.

L'esercizio delle centrali idroelettriche può generare un aumento improvviso della quantità d'acqua, i cosiddetti mutamenti repentini dei flussi d'acqua. Ciò costituisce un potenziale pericolo da non sottovalutare per le persone che fanno il bagno o si fermano nelle vicinanze dei corsi d'acqua.

Flyer Schallwasser (en allemand) (PDF, 623 KB)Questo documento non è privo di barriere. (PDF, 623 KB)

Flyer Schallwasser (en allemand)
Flyer Schallwasser (en allemand)
Flyer Schallwasser (en allemand)

Ulteriori contenuti

Maggiori informazioni sul tema.