Centrale idroelettrica di Wassen.

Energia idrica per l’asse nord-sud. 

La centrale idroelettrica di Wassen si trova nel Cantone di Uri e dal 1949 utilizza le acque dei fiumi Gotthardreuss e Meienreuss, del Rorbach e quelle già turbinate da Kraftwerk Göschenen AG. Dal 1° gennaio 2015 le FFS sono titolari del 90 percento delle azioni di Kraftwerk Wassen AG, mentre il rimanente 10 percento appartiene al Cantone di Uri. 

Assieme alle centrali di Göschenen AG (livello più alto) e Amsteg AG (livello più basso), la centrale idroelettrica di Wassen forma la cascata della Reuss. Dal bacino artificiale di Göschenen e dalla presa d’acqua del Gotthardreuss l’acqua scorre attraverso la condotta ad alta pressione lunga 6,3 chilometri fino al pozzo piezometrico al di sopra della centrale di Wassen. Inoltre, l’acqua del Rorbach e del Meienreuss viene convogliata nel sistema di acqua motrice. Dal pozzo piezometrico l’acqua cade da un’altezza di 277 metri sulle due turbine Francis nella centrale di Wassen presso Pfaffensprung. 

Nella cascata della Reuss si produce il 40 percento della corrente di trazione complessiva delle FFS. La produzione annua della centrale elettrica di Wassen è in media di 290 gigawattora. Wassen è un pilastro fondamentale per l’approvvigionamento di corrente di trazione delle FFS sull’asse nord-sud. 

Visite. 

Le FFS saranno liete di accogliervi nella centrale idroelettrica di Wassen per mostrarvi come viene prodotta la corrente. Informazioni e prenotazioni qui oppure all’indirizzo e-mail fuehrungen@sbb.ch.

Caratteristica.

Tipo

centrale con accumulazione intermedia

Potenza globale

54 megawatt

Salto max.

278 metri

Quantità di acqua

25 metri cubi al secondo

Turbine

2 turbine Francis verticali

Numero di giri

500 e 750 giri al minuto

Generatori

2 generatori sincroni

Potenza apparente

30 e 35 megavoltampere

Ulteriori contenuti