Centrale idroelettrica di Wassen.

L’importance de l’usine électrique sur la Reuss.

La centrale idroelettrica di Wassen si trova nel Cantone di Uri e dal 1949 utilizza le acque dei fiumi Gotthardreuss e Meienreuss, del Rorbach e quelle già turbinate da Kraftwerk Göschenen AG. Dal 1° gennaio 2015 le FFS sono titolari del 90 percento delle azioni di Kraftwerk Wassen AG, mentre il rimanente 10 percento appartiene al Cantone di Uri.

Assieme alle centrali di Göschenen e Amsteg, la centrale idroelettrica di Wassen forma la cascata della Reuss che produce il 40 percento della corrente di trazione complessiva delle FFS. La produzione annuale è mediamente di 282 gigawattora, che equivalgono al consumo di 65 000 famiglie di quattro persone. Wassen è un pilastro fondamentale per l’approvvigionamento di corrente di trazione delle FFS sull’asse nord-sud.

Le FFS sono sempre liete di ospitarvi alla centrale idroelettrica di Wassen per mostrarvi come viene prodotta la corrente. Informazioni e prenotazioni qui oppure all’indirizzo e-mail fuehrungen@sbb.ch.

Caratteristica.

Tipo

centrale con accumulazione intermedia

Potenza globale

54 megawatt

Salto max.

278 metri

Quantità di acqua

25 metri cubi al secondo

Turbine

2 turbine Francis verticali

Numero di giri

500 e 750 giri al minuto

Generatori

2 generatori sincroni

Potenza apparente

30 e 35 megavoltampere

Prudenza nel sostare nei letti dei fiumi e die ruscelli.

L'esercizio delle centrali idroelettriche può generare un aumento improvviso della quantità d'acqua, i cosiddetti mutamenti repentini dei flussi d'acqua. Ciò costituisce un potenziale pericolo da non sottovalutare per le persone che fanno il bagno o si fermano nelle vicinanze dei corsi d'acqua.

Flyer Schallwasser (en allemand) (PDF, 623 KB)Questo documento non è privo di barriere. (PDF, 623 KB)

Ulteriori contenuti