Intervento.

Pronti a entrare in azione 24 ore su 24.

380 collaboratori dell’unità Intervento FFS si adoperano a livello svizzero affinché, in caso di sinistri, il traffico ferroviario venga perturbato il meno possibile e possa riprendere l’esercizio normale più presto. Per eseguire queste attività, usufruiscono di 16 treni di spegnimento e di salvataggio come anche di altri veicoli ferroviari e stradali.

Intervento FFS è un'unità di soccorso professionale riparti in oltre 40 siti sparsi per tutta la Svizzera. Ogni anno i suoi collaboratori sono chiamati a intervenire oltre 9000 volte. Sono di loro competenza guasti agli impianti di sicurezza, incendi, evacuazioni, il traino di treni difettosi e tanti altri tipi d'intervento. In caso di emergenza fanno parte delle prime forze che sopraggiungono sul posto, avviano le misure più urgenti. Garantiscono l’intervento delle FFS insieme ai partner interni ed esterni, garantendo 24 ore su 24 il ripristino tempostivo del traffico ferroviario regolare.
I collaboratori di Intervento FFS si occupano anche degli eventi pianifica. Durante le grandi manifestazioni garantiscono il normale funzionamento e, attraverso la loro presenza presso le stazioni, rendono il traffico ferroviario più sicuro. Le sedi di Interventi sono posizionate in modo da permettere ai collaboratori di raggiungere tutti i punti della rete ferroviaria nell’arco di 15-30 minuti. Le squadre dei treni di spegnimento e di salvataggio stazionano presso tali sedi, così da poter essere pronte ad intervenire in pochi minuti anche durante la notte.