Sabine Baumgartner
Addetta al servizio stampa (70%), Bernese DOC appassionata di nuotate nell'Aar e mamma di tre bimbe.
Addetto/a al servizio stampa: il volto e la voce delle FFS.
Con il tuo lavoro offri un grande contributo alla credibilità delle FFS. Sei il primo punto di contatto con i media e mantieni la lucidità anche nei momenti frenetici.
Ottavia Masserini
Addetta al servizio stampa con talento linguistico e un debole per concerti rock e caffè italiano.
Spiccata sensibilità.
Sai sempre cosa c’è di nuovo. Analizzi con perspicacia gli sviluppi in campo politico, economico e sociale, condividendo quanto appreso nella Newsroom delle FFS. Hai sempre un occhio vigile sul reporting regionale e internazionale. Cogli i potenziali rischi legati alla comunicazione ed elabori insieme ai responsabili dei dossier le strategie per contenerli. Sei quindi un elemento di forza per la collaborazione intersettoriale.
La varietà è garantita.
Sulla scia degli eventi, il tuo lavoro è spesso imprevedibile. Accetti volentieri le sfide, non ti fai spaventare né da ritmi accelerati, né da situazioni talvolta critiche. Una vasta cultura generale e una grande curiosità ti aiutano a conservare la calma e a trovare soluzioni pragmatiche. Mostri spirito d’iniziativa e motivazione sia in condizioni ordinarie, sia in caso di imprevisti.
Talento poliedrico su tutti i fronti.
Rispondi alle domande dei giornalisti nell’ottica delle FFS. Nelle tue esternazioni scritte e verbali fai in modo che le molteplici sfaccettature delle FFS siano rappresentate correttamente. La tua grande cultura generale e le tue conoscenze del panorama mediatico svizzero ti aiutano a rispondere con competenza a qualsiasi domanda. Non hai timore delle interviste davanti alle telecamere, poiché le consideri un’opportunità per consolidare la credibilità delle FFS nei media.
Ti destreggi ogni giorno fra i compiti più vari: curi training interni sui media e prepari gli esperti, la Direzione del Gruppo e il CEO per gli eventi pubblici. Supporti e assisti in loco alle apparizioni pubbliche di esponenti delle FFS e garantisci che si svolgano senza problemi. In qualità di addetto/a al servizio stampa sei quindi in grado di fare grandi cose.