Utilizzo dei trasporti pubblici per il tempo libero e le vacanze in Svizzera.

Le FFS si impegnano attivamente per incentivare la mobilità sostenibile e rispettosa dell’ambiente. In questo ambito rientrano anche le offerte per il tempo libero e le vacanze.

In un’epoca in cui la sostenibilità assume un ruolo sempre più importante, le FFS presentano alla clientela nuove opportunità per organizzare le vacanze e le attività per il tempo libero con un occhio di riguardo per l’ambiente.  

Qual era l’obiettivo del progetto? 

La raccolta dei dati aveva lo scopo di esaminare i fattori che influenzano le intenzioni di utilizzo dei trasporti pubblici per il tempo libero e le vacanze in Svizzera. L’analisi di fattori concreti consente di ampliare e ottimizzare il ventaglio di offerte per il tempo libero e le vacanze. 

Quando e come si è svolto il test? 

A metà maggio 2023, 865 Voci Clienti hanno partecipato a un sondaggio online sulle offerte per il tempo libero e le vacanze. L’indagine è stata svolta nell’ambito della campagna «Swisstainable nella direzione giusta». 

Che cosa è emerso? 

Fattori come contesto sociale, migliori collegamenti, acquisto semplificato dei biglietti oppure offerte combinate di trasporti e alloggio influenzano notevolmente l’utilizzo dei trasporti pubblici nel tempo libero o per le vacanze in Svizzera. Dall’analisi tuttavia non è stato possibile identificare chiaramente un fattore principale. I risultati hanno comunque fornito buone basi per future ricerche mirate sui fattori decisivi per le intenzioni di utilizzo dei trasporti pubblici in Svizzera e sulle possibilità di ottimizzare le offerte per il tempo libero e le vacanze. 

Quali sono stati i passi successivi? 

Dall’estate 2023, i risultati del sondaggio vengono analizzati insieme ad altri dati emersi da ulteriori rapporti e ricerche e costituiscono una parte essenziale del nuovo dossier FFS in materia di tempo libero. Grazie a questo nuovo strumento, le offerte per il tempo libero saranno orientate in maniera ottimale alle esigenze della clientela.

Ulteriori contenuti

Se anche voi volete diventare una voce cliente FFS, iscrivetevi oggi stesso. 

Iscrizione Iscrizione.