Servizio bagagli.
Un viaggio in treno può essere molto spensierato, ma può accadere di dover portare con sé un bagaglio pesante o ingombrante. Durante un workshop di due giorni, un team di progetto ha analizzato i possibili problemi per i gruppi target «famiglie con bagaglio» e «anziani con bagaglio».
Qual era l’obiettivo del progetto?
L’intento era di approfondire la problematica che coinvolge le famiglie e gli anziani allo scopo di sviluppare nuovi approcci ai problemi quotidiani che devono affrontare le famiglie e gli anziani in viaggio con un bagaglio e di migliorare l’offerta attuale. L’obiettivo concreto era di ottimizzare prodotti, servizi e processi inerenti al tema del bagaglio.
Quando e come si è svolto il test?
È stato condotto un sondaggio online coinvolgendo tre Voci Clienti del target «famiglie con bagaglio» il 22 novembre 2022 e quattro Voci Clienti del target «anziani con bagaglio» il 23 novembre 2022. A entrambi i gruppi è stato assegnato un viaggio potenziale sulla base del quale le Voci Clienti dovevano identificare le esperienze negative per consentire poi di definire l’esperienza cliente idealmente positiva.
Che cosa è emerso?
Aspetti importanti per gli anziani:
- Preparare il viaggio non è sempre un’impresa facile. Le offerte dei trasporti pubblici devono essere prenotate in diversi programmi e sono talvolta difficili da trovare; perciò, in parte non sono conosciute.
- La situazione dei servizi igienici nelle stazioni e sui treni è spesso giudicata insufficiente.
- Gli annunci nelle stazioni e nei treni hanno talvolta il volume troppo basso o sono poco chiari.
- Il carattere delle iscrizioni nelle stazioni è generalmente considerato troppo piccolo.
Aspetti importanti per le famiglie:
- Per le famiglie è importante poter viaggiare con i bambini senza complicazioni.
- Durante i viaggi in treno, i bambini vogliono anche vivere un’avventura e non dover stare fermi tutto il tempo.
Aspetti importanti per entrambi i gruppi target:
- Le lunghe distanze nelle stazioni (come alla stazione centrale di Zurigo) sono difficili da percorrere con i bagagli. Pertanto, si cercano volutamente collegamenti diretti per i quali non è necessario cambiare.
- Sia gli anziani che le famiglie chiedono accessi a pianale ribassato.
- Secondo entrambi i target, lo spazio per i bagagli nel treno è insufficiente (ad es. per le carrozzine).
- Entrambi vorrebbero più lift e rampe nelle stazioni.
- Sia le famiglie che gli anziani vorrebbero poter disporre sempre di toilette mentre sono in viaggio.
Come viene percepito il servizio FFS?
- Le Voci Clienti sanno informarsi bene e utilizzano attivamente i canali informativi delle FFS. Ciò nonostante, auspicano un’ulteriore semplificazione.
- Secondo le Voci Clienti , l’offerta di bagagli può aiutare a rimanere mobili anche in età avanzata e a godersi un viaggio in treno comodo e senza stress. I prezzi sono considerati ragionevoli.
Quali sono i prossimi passi?
Le misure di miglioramento sono ritenute prioritarie e i manager di prodotto ne hanno preso atto per l’ulteriore elaborazione e l’implementazione.
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