Miglioramento dell’assortimento FFS.
Oltre al nostro assortimento di base, che comprende gli articoli più comuni come escursioni in montagna, biglietti comunitari, biglietti risparmio e molto altro, per i nostri utenti dei trasporti pubblici mettiamo a disposizione anche un assortimento speciale supplementare. Ma come vengono accolte queste offerte dalla nostra clientela?
Qual era l’obiettivo del progetto?
Come possiamo semplificare l’ampio assortimento delle FFS? Cosa possiamo ottimizzare concretamente per ringraziare la nostra clientela della fedeltà? Con l’aiuto della Voce Cliente FFS abbiamo cercato di comprendere meglio le esigenze della nostra clientela.
Quando e come si è svolto il test?
Nel mese di settembre 2021 si sono svolte tre interviste online tramite la Voce Cliente FFS, durante le quali abbiamo avuto discussioni interessanti con ferventi utenti dei trasporti pubblici.
Che cosa è emerso?
Regolamentazione per i biglietti di congiunzione:
Durante le interviste è stata criticata l’eccessiva complessità della regolamentazione dei biglietti di congiunzione per i viaggi che superano i confini di un abbonamento di comunità. Secondo l’opinione dei clienti, andrebbe semplificata.
Programma bonus o fedeltà:
Tutti i partecipanti alle interviste vorrebbero un programma bonus o fedeltà quale apprezzamento per un consumo superiore alla media e la fedeltà dimostrata.
Offerta che colmi le lacune:
I nostri interlocutori hanno anche avanzato la richiesta di un’offerta volta a colmare le lacune per quegli utenti assidui che si trovano al di sotto della soglia dell’abbonamento generale. Il credito TP ha suscitato forte interesse, in particolare per la flessibilità a livello di scelta della classe e intensità di utilizzo.
Quali sono i prossimi passi?
Dai colloqui con i partecipanti sono emersi nuovi spunti che confluiranno nello sviluppo del nostro assortimento. In particolare, le affermazioni riguardanti la regolamentazione per i biglietti di congiunzione saranno valutate più attentamente nell’ambito di un altro progetto, al fine di semplificare la continuazione del viaggio in zone oltre l’ambito di validità del biglietto o dell’abbonamento.
Ulteriori contenuti
Se anche voi volete diventare una voce cliente FFS, iscrivetevi oggi stesso.