Nuove soluzioni per i posti a sedere in collaborazione con le Voci Clienti FFS.
Per le FFS è fondamentale poter offrire ai viaggiatori il massimo comfort durante il viaggio.
I nuovi concetti di posti a sedere devono pertanto essere valutati da clienti reali. In quest’ottica, le Voci Clienti FFS sono state invitate a provare le soluzioni ottimizzate.
Qual è l’obiettivo del progetto?
Il test è stato condotto per rilevare e valutare la percezione e la soddisfazione dei clienti in merito alle nuove configurazioni di posti a sedere. Uno studio preliminare aveva permesso di formulare le ipotesi che sono poi state esaminate. L’attenzione si è concentrata sulle soluzioni che sono risultate particolarmente apprezzate in base allo scopo del viaggio e alla composizione dei gruppi. Con l’aiuto di occhiali per la realtà virtuale, le Voci Clienti FFS hanno potuto farsi un’idea concreta.
Quando e come si è svolto il test?
Il test sul posto si è svolto dal 7 al 18 ottobre 2024 a Berna, dove le Voci Clienti FFS hanno avuto l’occasione di provare e valutare i concetti innovativi. Oltre alle prove, sono state intervistate sei Voci Clienti FFS per ciascun gruppo target, tra cui viaggiatori del tempo libero, pendolari, giovani, anziani e famiglie.
Che cosa è emerso?
Le Voci Clienti FFS hanno valutato in totale 10 diverse configurazioni. Sulla base dei feedback raccolti, una soluzione è stata subito esclusa. Le restanti sono state ulteriormente analizzate. Come risultato sono state sviluppate sette nuove soluzioni ottimizzate, che saranno integrate nei futuri progetti di acquisizione di veicoli.
Quali saranno i prossimi passi?
I risultati dei test e i feedback ricevuti saranno discussi nei gruppi di lavoro e confluiranno nella futura pianificazione della configurazione dei posti a sedere. Grazie alle Voci Clienti FFS per la preziosa collaborazione!
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