Studio sull’assistente di viaggio di Mobile FFS.

Vuoi sapere in anticipo se il tuo treno è in orario, esibire il biglietto più velocemente durante i controlli o semplicemente orientarti meglio in stazione? Mobile FFS  è la soluzione che fa per te!

Qual era l’obiettivo del progetto?

L’app Mobile FFS è stata configurata in modo più chiaro e le notifiche relative ai viaggi sono state ottimizzate. Ma quanto sono utili e rilevanti le informazioni che vengono comunicate dall’app prima, durante e dopo un viaggio?

I seguenti punti erano di particolare interesse: 

  • Ampliamento delle conoscenze riguardo ai comportamenti di viaggio e l’utilizzo di Mobile FFS
  • Verifica dello stato attuale dell’implementazione
  • Comunicazione in caso di perturbazioni
  • Rilevamento di necessità aggiuntive

Quando e come si è svolto il test? 

Per approfondire le domande sopra indicate, a metà aprile 2023 è stato avviato uno studio di tre settimane svolto con il metodo del diario. Un totale di 50 Voci Clienti ha partecipato svolgendo a cadenza settimanale alcune attività che vertevano su funzioni specifiche dell’app Mobile FFS e del rilevamento del viaggio. Le attività assegnate sono state portate a termine utilizzando diversi questionari e tramite un’app interna.

Che cosa è emerso? 

Grazie allo studio con il metodo del diario e al rilevamento del viaggio tramite l’app interna abbiamo acquisito conoscenze preziose:

  • Sono presenti tutte le informazioni rilevanti per i viaggi. 
  • L’implementazione dell’assistente di viaggio e delle notifiche soddisfa le necessità ed è pertanto molto apprezzata dalle Voci Clienti.
  • Le Voci Clienti trovano che le tempistiche e le quantità di notifiche siano adeguate. 
  • È stato individuato un potenziale di miglioramento nell’aumento della coerenza delle informazioni tra i canali e dell’affidabilità delle notifiche.

I risultati dello studio confermano che l’implementazione di Mobile FFS è già sulla buona strada. L’assistente di viaggio è apprezzato e valutato positivamente dalle Voci Clienti in quanto particolarmente d’aiuto durante i cambi e per orientarsi grazie alla nuova cartina integrata.

Quali sono i prossimi passi? 

Le informazioni acquisite, relative ad esempio all’ottimizzazione dell’affidabilità delle notifiche push, rappresentano il punto di partenza per un ulteriore sviluppo che consenta di offrire alla clientela FFS un’esperienza utente ottimale anche in futuro.