Raccolta differenziata in stazione.

Per le FFS è importante che la permanenza in stazione sia piacevole per la clientela. 

A tal fine è necessaria una corretta raccolta differenziata dei rifiuti: da circa 10 anni, nelle stazioni più grandi sono disponibili punti di riciclaggio che consentono uno smaltimento separato dei rifiuti. Nell’ambito del progetto, le Voci Clienti FFS sono state coinvolte attivamente nel processo già dalle prime fasi. 

Qual era l’obiettivo del progetto?

Le FFS intendono migliorare il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti nelle stazioni. Abbiamo condotto un sondaggio per scoprire quali sono i rifiuti che i viaggiatori vorrebbero gettare in stazione, quanto sia importante per loro uno smaltimento corretto e quale sia la collocazione e il numero auspicato di punti di riciclaggio. I feedback sono intesi a migliorare la soddisfazione della clientela riguardo alle possibilità della raccolta differenziata dei rifiuti e a tenere conto delle proposte concrete di miglioramento. 

Quando e come si è svolto il test?

Dal 15 al 29 aprile e dal 5 al 17 giugno 2025, le FFS hanno condotto due sondaggi sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti. Hanno partecipato Voci Clienti FFS provenienti da tutte le aree linguistiche (italiana, tedesca e francese) per rilevare anche le differenze regionali.

Che cosa è emerso?

Molte Voci Clienti FFS attribuiscono grande importanza alla raccolta differenziata dei rifiuti nelle stazioni. La maggioranza è soddisfatta del numero di punti di riciclaggio e desidera che tali elementi siano collocati principalmente sui marciapiedi e in corrispondenza degli ingressi e delle uscite in stazione. È emerso inoltre che i rifiuti vengono di solito smaltiti nelle stazioni e che molti viaggiatori sono disposti a portare con sé gli oggetti in PET e alluminio fino al cestino più vicino. Le Voci Clienti FFS auspicano inoltre che le FFS effettuino la raccolta differenziata della carta. Circa la metà delle persone intervistate utilizza regolarmente contenitori riutilizzabili per il pranzo e ritiene semplice restituirli o separare i rifiuti.

Quali saranno i prossimi passi?

In base ai risultati ottenuti, il riciclaggio rimane un tema importante. In questo contesto, una comunicazione chiara è fondamentale. Inoltre, occorre sensibilizzare (e motivare) ancora di più le persone a separare correttamente i rifiuti. Continueremo a monitorare i volumi di rifiuti per definire misure mirate.

Grazie per i numerosi e preziosi feedback ricevuti dalle Voci Clienti FFS!

Ulteriori contenuti

Se anche voi volete diventare una voce cliente FFS, iscrivetevi oggi stesso. 

Iscrizione Iscrizione.