Programma fedeltà Elvetino SA.
Chi effettua acquisti regolari presso aziende come Migros o Coop usufruisce di programmi fedeltà che prevedono la raccolta di punti (ad esempio Cumulus o superpunti), con vantaggi mirati a premiare la clientela fidelizzata.
Obiettivo del progetto.
Quali sono i programmi fedeltà che Elvetino (quindi i Ristoranti FFS) dovrebbe offrire? E quali sono i programmi analoghi proposti dai ristoranti nelle stazioni? Queste domande hanno rappresentato la base per la realizzazione del sondaggio, mirato a confrontare i programmi fedeltà attualmente offerti dai ristoranti in stazione, al fine di determinare i requisiti relativi a un possibile programma simile da parte di Elvetino.
Quando e come si è svolto il test?
Nella primavera del 2022 circa 443 Voci Clienti hanno preso parte al sondaggio online sull’utilizzo di diversi programmi fedeltà.
Risultati del sondaggio.
- Il sondaggio ha evidenziato che la maggioranza delle Voci Clienti aderisce ai programmi fedeltà di Coop e Migros Il motivo è che gli sconti o i premi possono essere utilizzati in modo semplice e digitale.
- Per i programmi fedeltà dei Ristoranti FFS è attesa una forma semplice e digitale analoga a questa. Le Voci Clienti di chi utilizza il ristorante sui treni si aspettano che il programma fedeltà sia applicabile ovunque si possa consumare con le FFS.
- Come per i programmi fedeltà di Coop e Migros, si possono ottenere premi o sconti anche su altri prodotti o servizi delle FFS come, ad esempio, un upgrade di classe. Le Voci Clienti di coloro che non hanno mai utilizzato i Ristoranti FFS e che potenzialmente lo farebbero, si aspettano un programma di fidelizzazione che offra loro dei vantaggi che rispettino i requisiti in materia di protezione dei dati.
Quali sono i prossimi passi?
Oltre al sondaggio, il progetto è stato influenzato da un’analisi del potenziale e da una ricerca sulle tendenze attuali dei programmi di fidelizzazione. Si ritiene che un programma fedeltà simile a quello offerto da Coop o Migros non sia funzionale nel prossimo futuro. Tuttavia, il team di progetto raccomanda un ulteriore sviluppo di premi e promozioni che non si basino sul numero o sulla quantità di consumi dei clienti. I risultati sono stati consegnati a Elvetino SA.
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