Programma fedeltà Elvetino SA.

Chi effettua acquisti regolari presso aziende come Migros o Coop usufruisce di programmi fedeltà che prevedono la raccolta di punti (ad esempio Cumulus o superpunti), con vantaggi mirati a premiare la clientela fidelizzata.

Obiettivo del progetto.

Quali sono i programmi fedeltà che Elvetino (quindi i Ristoranti FFS) dovrebbe offrire? E quali sono i programmi analoghi proposti dai ristoranti nelle stazioni? Queste domande hanno rappresentato la base per la realizzazione del sondaggio, mirato a confrontare i programmi fedeltà attualmente offerti dai ristoranti in stazione, al fine di determinare i requisiti relativi a un possibile programma simile da parte di Elvetino.

Quando e come si è svolto il test?

Nella primavera del 2022 circa 443 Voci Clienti hanno preso parte al sondaggio online sull’utilizzo di diversi programmi fedeltà. 

Risultati del sondaggio.

  • Il sondaggio ha evidenziato che la maggioranza delle Voci Clienti aderisce ai programmi fedeltà di Coop e Migros Il motivo è che gli sconti o i premi possono essere utilizzati in modo semplice e digitale. 
  • Per i programmi fedeltà dei Ristoranti FFS è attesa una forma semplice e digitale analoga a questa. Le Voci Clienti di chi utilizza il ristorante sui treni si aspettano che il programma fedeltà sia applicabile ovunque si possa consumare con le FFS.
  • Come per i programmi fedeltà di Coop e Migros, si possono ottenere premi o sconti anche su altri prodotti o servizi delle FFS come, ad esempio, un upgrade di classe. Le Voci Clienti di coloro che non hanno mai utilizzato i Ristoranti FFS e che potenzialmente lo farebbero, si aspettano un programma di fidelizzazione che offra loro dei vantaggi che rispettino i requisiti in materia di protezione dei dati.

Quali sono i prossimi passi?

Oltre al sondaggio, il progetto è stato influenzato da un’analisi del potenziale e da una ricerca sulle tendenze attuali dei programmi di fidelizzazione. Si ritiene che un programma fedeltà simile a quello offerto da Coop o Migros non sia funzionale nel prossimo futuro. Tuttavia, il team di progetto raccomanda un ulteriore sviluppo di premi e promozioni che non si basino sul numero o sulla quantità di consumi dei clienti. I risultati sono stati consegnati a Elvetino SA.

Ulteriori contenuti

Se anche voi volete diventare una voce cliente FFS, iscrivetevi oggi stesso. 

Iscrizione Iscrizione. Il link si apre in una nuova finestra.