Campagna per i viaggi in Europa.

I viaggi internazionali in treno sono di grande tendenza, e grazie alla vasta rete ferroviaria europea rappresentano anche una valida alternativa ai viaggi in auto o in aereo. 

Qual è l’obiettivo del progetto?

Dopo un crollo della domanda durante la pandemia di COVID-19, nel 2022 si è registrato un anno record per il traffico viaggiatori internazionale. Poiché il mercato dei viaggi internazionali è molto vasto, le esigenze della clientela in materia di viaggi per vacanze sono particolarmente rilevanti. Queste informazioni sono infatti necessarie per rendere la commercializzazione dei viaggi internazionali in treno sempre più orientata alle esigenze della clientela.

Quando e come si è svolto il test?

A dicembre 2022 e gennaio 2023 sono state condotte interviste online di un’ora con 13 Voci Clienti FFS.

Che cosa è emerso?

Il sondaggio con le Voci Clienti FFS ha fatto emergere un ampio spettro di tendenze per quanto riguarda i viaggi per vacanze nei Paesi confinanti. In particolare, sono state individuate le seguenti tendenze:

  • In generale, le Voci Clienti vogliono vivere un’esperienza all’insegna dell’avventura e della cultura, partecipare ad attività ed eventi locali e gustare buon cibo durante le loro vacanze. È importante trovare una buona infrastruttura sul posto ed è molto apprezzato il fatto che la destinazione non sia troppo turistica. I viaggi di andata e ritorno devono svolgersi senza problemi. Nel complesso, la vacanza dovrebbe essere rilassante.
  • La maggioranza delle Voci Clienti tende a decidere prima la destinazione o le attività della vacanza e a confrontare poi le soluzioni di trasporto disponibili per raggiungerla.
  • La decisione sul mezzo di trasporto si basa principalmente su criteri razionali come il prezzo, la disponibilità di collegamenti diretti e il tempo di percorrenza.
  • Più il messaggio della campagna è concreto, meglio è.

Quali sono i prossimi passi?

Dalle interviste alla clientela sono state ricavate delle ipotesi, che sono state esaminate in uno studio su scala nazionale e hanno fornito risultati significativi.
Questi risultati costituiscono la base per affinare la strategia di commercializzazione per i viaggi internazionali in treno a partire dal 2024. Inoltre, i risultati iniziali confluiranno nella campagna per i viaggi in Europa dell’autunno 2023.