E-Auto-Fahrende.

Heutzutage steht uns eine Fülle von Mobilitätsformen zur Verfügung, um von A nach B zu gelangen. Immer stärker in den Fokus rückt auch die Elektromobilität, beispielsweise die Fortbewegung mit einem E-Auto.

Qual era l’obiettivo del progetto?

Quali sono le motivazioni esatte che spingono a utilizzare un’auto elettrica? Per saperne di più su chi guida questi veicoli e sulle ragioni della loro scelta, sono state coinvolte le Voci Clienti. L’obiettivo era quello di creare un personaggio-tipo (prototipo, figura immaginaria che rappresenta un determinato gruppo di persone) legato alla dimensione delle auto elettriche, allo scopo di comprendere meglio le esigenze dei conducenti di questi veicoli. 

Quando e come si è svolto il test?

Il 16 e 17 novembre 2022 sono state svolte interviste online che hanno coinvolto cinque Voci Clienti sul tema degli spostamenti con le auto elettriche. Il requisito per la partecipazione era il possesso di un’auto elettrica/ibrida.

Che cosa è emerso?

Le Voci Clienti intervistate erano prevalentemente persone che prediligono l’auto, perlopiù molto soddisfatte della propria scelta di trasporto. Tra le varie motivazioni alla base dell’uso delle vetture elettriche, sono stati indicati il rispetto dell’ambiente, ma anche la minore manutenzione rispetto alle auto con motore a combustione. Molto spesso, come motivazione principale d’uso, è stata indicata la flessibilità dell’auto, in quanto, a seconda del luogo di domicilio, si tratta di un vantaggio rispetto al trasporto pubblico.

Quali sono i prossimi passi?

Le informazioni ricavate dalle interviste online sono state utilizzate per generare un personaggio-tipo che sarà utilizzato per lo sviluppo di offerte future.

Ulteriori contenuti

Se anche voi volete diventare una voce cliente FFS, iscrivetevi oggi stesso. 

Iscrizione Iscrizione.